Chiusa la "linea 8" della Burgo Group Spa, la cartiera di Verzuolo che dà lavoro a 340 famiglie. Si tratta del reparto produttore di carta di "alto pregio", su cui già nel 2015 si era aperta una vertenza sindacale con possibili voci di chiusura e su cui si era intervenuto per un anno con contratti di solidarietà.
Da chiarire ancora quanti sono i lavoratori impiegati in questa linea. Si parla di un numero che va dai 130 ai 150 lavoratori, poco meno della metà delle maestranze dell'intero stabilimento. Nella giornata di martedì, 26 settembre, i vertici aziendali si erano incontrati per decidere la dismissione della linea, probabilmente per problemi legati al poco mercato di questo tipo di carta e all'alto costo della materia prima.
Nella mattinata di oggi, giovedì 28 settembre, delegazioni e sigle di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil oltre alle rsu sono state convocate per comunicare la decisione che ricadrebbe su oltre cento famiglie.
Immediata la proclamazione di otto ore di sciopero (sui restanti due turni della giornata) che ha portato ad un corteo di lavoratori e delegazioni fino al municipio di Verzuolo. Questa sera dalle 21 alle 23 assemblea dei lavoratori davanti allo stabilimento.
Le procedure di licenziamento collettivo verranno aperte nei prossimi giorni - inzio prossima settimana - e la dismissione totale della linea potrebbe avvenire già dall'inzio del 2018.
"Il sindacato tutto respinge con fermezza la decisione aziendale di sopprimere oltre un centinaio di posti di lavoro che influiscono pesantemente non solo sulla vita dei lavoratori e delle loro famiglie ma anche sul tessuto sociale del territorio." hanno dichiarato unitariamente Walter Biancotto (Slc), Lina Simonetti (Fistel) e Tino Madricardi (Uilcom).





