Martedì 3 ottobre alle 21 sarà proiettato al Cinema I Portici il docu-film ideato e diretto da Rodolfo Colombara ed Emanuela Peyretti che racconta la storia di Alberto Damilano, medico psichiatra di Settimo Torinese colpito dalla SLA, sclerosi laterale amiotrofica, all’età di 54 anni.
Il documentario racconta la ricerca di Damilano di una nuova dimensione di vita come medico, marito e padre e della sua attività di scrittore. Damilano, infatti, nato a Fossano nel 1955, si trasferì a Settimo Torinese dopo la laurea operando come psichiatra e psicoterapeuta. La SLA lo colpì nel 2009 e lo paralizzò nell’arco di poco tempo.
Nonostante viva grazie a nutrizione e respirazione artificiali, il medico torinese ha pubblicato due libri: “Questa notte è la mia”, edito da Longanesi e “Il valzer di un giorno” con Araba Fenice. Due romanzi che non riguardano la malattia, ma sono frutto della creatività dell’autore che scrive grazie all’ausilio di un puntatore con gli occhi perché “creare è resistere, resistere è vivere”.





