Sabato 7 ottobre si svolgerà la annuale “Giornata del Volontario” che quest’anno avrà luogo nel territorio della diocesi di Cuneo, a Borgo San Dalmazzo.
L'Associazione Volontari per l'Arte riunisce più di 500 volontari delle diocesi della provincia di Cuneo (Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo).
E’ nata nell'estate del 2011 con lo scopo di seguire e incrementare il gruppo di Volontari che da tempo collaborano attivamente con la Fondazione San Michele Onlus. Tra gli scopi principali c'è quello di programmare e garantire l'accoglienza e la guida di pellegrini e turisti all'interno dei principali luoghi di cultura, chiese e musei diocesani della provincia di Cuneo.
L’associazione organizza ogni anno un’ampia proposta didattica costituita da più di 120 ore di lezione e quattro giornate di formazione volte a migliorare le conoscenze dei volontari. L’operatività è assicurata dalla collaborazione con numerose realtà culturali sul territorio che interagiscono con l’associazione per rendere ogni anno più ampia l’offerta; tra queste spiccano l’Associazione Culturale Pedo Dalmatia e l’Associazione Santuario di Monserrato.
Per sancire questo legame, è stato scelto Borgo San Dalmazzo come sede dell’incontro annuale.
Più di un centinaio di Volontari per l’Arte provenienti dalle diocesi di Alba, Mondovì, Fossano e Saluzzo si ritroveranno nella prima mattinata a Borgo San Dalmazzo per visitare il Museo dell’Abbazia, il Santuario di Monserrato e il centro storico, seguirà la S. Messa celebrata da Mons. Piero Delbosco.
Nel pomeriggio proseguiranno le visite guidate nei luoghi simbolo di arte e devozione popolare del circondario di Cuneo: una prima sosta al Santuario Regina Pacis di Fontanelle e una sosta conclusiva al gioiello della Madonna dei Boschi di Boves.





