Cuneo e valli - 30 settembre 2017, 10:30

Domenica la “camminata archeologica” a Bèc Bërchasa: insieme su antichi passi

Visita al luogo che, dall’età del Bronzo fino alla romanizzazione, ospitava un insediamento abitato dalle antiche genti celto-liguri

Domenica la “camminata archeologica” a Bèc Bërchasa: insieme su antichi passi

Domenica 1 ottobre si svolgerà la prima camminata archeologica nell’ambito del progetto di conoscenza e valorizzazione del sito archeologico di Bèc Bërchasa. L’evento è promosso dai Comuni di Roccavione e di Robilante, in collaborazione con l’Associazione limodoro (www.limodoro.eu)

La visita al luogo che, dall’età del Bronzo fino alla romanizzazione, ospitava un insediamento abitato dalle antiche genti celto-liguri, sarà guidata dall’archeologa Deneb Cesana, coordinatrice del progetto “Alle origini della civiltà alpina: Bèc Bërchasa, recupero e valorizzazione di un insediamento protostorico”. 

La “camminata archeologica”, aperta a tutti, sarà una inedita occasione per conoscere la bellezza paesaggistica del sito e comprendere il significato storico-archeologico di un punto geografico strategico posto alla confluenza dei torrenti Gesso e Vermenagna, in posizione panoramica dominante sulle vallate circostanti lungo l’antica via Imperiale verso la Francia.

Questa iniziativa rappresenta anche l’occasione per condividere con il comune di Robilante la valorizzazione e la fruizione del nostro patrimonio storico-paesaggistico.  Infatti, oltre all’osservazione del famoso sito archeologico di Bec Berciassa, non mancherà occasione di poter cogliere lungo la camminata la bellezza del nostro patrimonio rurale: l’architettura dei tetti alpini, la sistemazione dei sentieri, delle mulattiere, degli alteni con i secolari muretti a secco, l’ambiente boschivo, che in questo periodo si presenta  particolarmente curato per la raccolta delle castagne, attività che la nostra amministrazione intende incentivare ed implementare” dichiara Germana Avena, sindaco di Roccavione.

 “Fin dall’inizio abbiamo partecipato con convinzione al progetto di Bèc Bërchasa ed in questa occasione siamo molto contenti di condividere con il comune di Roccavione un’iniziativa che valorizza sicuramente il paesaggio e la curiosità turistica di altri visitatori, per questo voglio ringraziare l’Associazione limodoro che collabora attivamente a questa realizzazione” dichiara il sindaco di Robilante Massimo Edoardo Burzi.

L’archeologa Deneb Cesana aggiunge: “I primi risultati delle ricognizioni effettuate nell’estate sono molto interessanti e confermano la frequentazione dell’altura per lunghissimi periodi a partire dalla protostoria. Ora stiamo approfondendo lo studio delle tracce archeologiche rilevate in superficie e la morfologia naturale del sito” e conclude “E’ stato anche concluso lo studio sulle ossa animali raccolte da F. Rittatore Vonwiller negli Anni Cinquanta ed è in corso l’analisi dei reperti ceramici conservati presso il Museo Civico di Cuneo”.

 Il progetto è ideato e promosso dal comune di Roccavione, patrocinato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti, Cuneo, con l’importante sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Luoghi della Cultura”, con il contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando “Patrimonio Culturale” e il contributo e la partecipazione attiva di Buzzi Unicem.

 L’appuntamento è quindi per le 12.00 per il pranzo al sacco insieme a Bec Berciassa. Per raggiungere il sito vi è la possibilità di percorrere il cammino da Roccavione o da Robilante. La partenza da Robilante è doppia, alle 9 dal centro paese per buoni camminatori oppure alle 10 dal Pilone del Moro; invece da Roccavione è prevista per le 9.00 da piazza San Magno oppure alle ore 9.30 da Tetto Sales. In caso di maltempo l’evento non avrà luogo.

Per contatti e ulteriori informazioni: Comune di Roccavione, 0171.767108 - Comune di Robilante, assessore Dalmasso, 338.2059615 

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU