Attualità - 01 ottobre 2017, 12:07

Mondovì regina dei cieli: Paolo Oggioni vince il campionato italiano di mongolfiera

Il pilota monregalese, al terzo titolo nazionale della sua carriera, ha avuto la meglio sul milanese Guido Montemurro. Terzo posto per l'altro padrone di casa John Aimo, che bissa il bronzo di un anno fa

Paolo Oggioni, campione d'Italia

Paolo Oggioni, campione d'Italia

Ancora Mondovì, sette anni più tardi: il capoluogo monregalese si conferma domiantore incontrastato del volo aerostatico, centrando l'ennesimo titolo nazionale di mongolfiera.

A issare il vessillo della città del Moro sul tetto d'Italia è stato il 52enne Paolo Oggioni, al suo terzo sigillo tricolore in carriera, dopo la doppietta messa a referto tra il 2009 e il 2010.

Il pilota, titolare della "Slowfly", ha ottenuto il primo posto nella graduatoria generale della trentesima edizione dei campionati italiani al termine di tre giorni di voli e 15 task (prove spalmate su 5 gare), disputatesi proprio nei cieli di Mondovì.

Alle sue spalle si è piazzato il milanese Guido Montemurro, oro nel 2013, tallonato dall'inarrestabile John Aimo, altro idolo di casa, che ha bissato il bronzo conquistato dodici mesi fa.

Completano la classifica Igor Charbonnier (Aosta), Oscar Lombardo (Mondovì), Paolo Bonanno (Mondovì), Roberto Botti (Grosseto), Gianfranco Curti (Chiusa di Pesio), Edoardo Barbieri (Carpineti, Reggio Emilia) e Nicola Bencivinni (Palermo).

Un successo di importanza capitale non soltanto per Oggioni, ma per l'intero movimento aerostatico monregalese: d'altro canto, di fronte a risultati simili, non c'è da stupirsi se Mondovì viene considerata a tutti gli effetti la capitale delle mongolfiere. Basti pensare che il primo balloon giunse in città nel 1979, direttamente dall'Inghilterra, e fu il primo a essere immatricolato in Italia, contribuendo in maniera significativa alla nascita della prima scuola di pilotaggio dell'intero Stivale.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU