Un'indipendenza parrocchiale che si protrae da un secolo merita senza dubbio di essere adeguatamente celebrata: è quanto hanno pensato i residenti dell'Alma, frazione appartenente al Comune di Frabosa Sottana, che hanno allestito un comitato deputato alla creazione di un calendario dei festeggiamenti, previsti nel 2018.
"Il 14 maggio 1918 - spiegano - il vescovo di Mondovì Giovanni Battista Ressia firmò il decreto con cui staccava la succursale dell'Alma da quella di San Giorgio. In realtà, fu poi necessario attendere il consenso regio, che arrivò quasi un anno più tardi: era il 6 aprile del 1919".
Proprio queste due date (14 maggio 2018 e 6 aprile 2019, ndr) delimiteranno il lasso temporale riservato alle celebrazioni: il loro palinsesto, salvo colpi di scena, sarà svelato soltanto nel mese di dicembre, ma si sa già con certezza che il 14 maggio avrà luogo la presentazione ufficiale del libro che racconterà la storia di questi 100 anni, compiendo inoltre un balzo a ritroso nel tempo, per giungere agli albori del Settecento.
Nei giorni scorsi, intanto, è stata scattata la fotografia ufficiale del centenario: una prima, simbolica, tappa di avvicinamento nei confronti di un traguardo atteso e sentito dall'intera comunità almese.





