Attualità - 02 ottobre 2017, 16:10

Saluzzo: bravi, bravissimi Polifonici nel concerto finale ad alto gradimento

Successo di pubblico e solidarietà alla multivisione musicale firmata dal gruppo corale del Marchesato che ha chiuso la rassegna Suoni dal Monviso 2017. Serata di solidarietà con l’associazione l’Airone di Manta e di auguri per i 60 anni dell’Adas Saluzzo Fidas. Gallery Mauro Piovano

Saluzzo: bravi, bravissimi Polifonici nel concerto finale ad alto gradimento

Dal canto popolare di montagna “La Montanara” al celebre "Halleluja" di Cohen, dal brano emblema della musica occitana all’intramontabile "Imagine" di John Lennon. Su questa ampiezza di repertorio e per quasi due ore d’un fiato di spettacolo, con l’orecchio ad apprezzare l’armonia e la gamma di voci dei Polifonici del Marchesato e l’occhio a perdersi nella multivisione, si è giocato il successo del loro concerto che ha chiuso  “Suoni dal Monviso” 2017.

Incertezza fino all’ultimo per le previsioni meteo, su cui è prevalsa la decisione vincente di procedere nella location scelta, in piazza Castello nel cuore del centro storico di Saluzzo, davanti al muro perimetrale dell’ex castello ed ex carcere, da cui è evasa simbolicamente una serata di "cultura" ha sottolineato l’assessore Pignatta, presente con il vicesindaco Demaria, il presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo, il consigliere regionale Allemano e l'onorevole Taricco. 

Numeroso il pubblico ad applaudire il gruppo corale del Marchesato diretto con passione da Enrico Miolano nella colonna sonora "live" (al pianoforte da Flavio Arneodo) che ha accompagnato le immagini del revellese Fulvio Beltrando.

Il gran finale  di Suoni dal Monviso, organizzata dai Polifonici, è stato il palcoscenico di coinvolgimento alla  solidarietà. L’appuntamento, organizzato con il Comune di Saluzzo ha voluto essere l’aperitivo musicale dei festeggiamenti di anniversario per i 60 anni di fondazione  A.D.A.S Saluzzo – FIDAS, l’associazione del gruppo donatori autonomi del sangue di Saluzzo e Valli.  

60 anni  di generosità – ha sottolineato il presidente  Luciano Biadene  elencando le cifre: 3.300 le sacche raccolte nel 2016, 106.mila sacche nell’arco della storia Adas Saluzzo e valli.

Serata all’insegna della solidarietà con l’associazione L’Airone di Manta, alla cui presidente Aurora Rubiolo  è stato devoluto ricavato dei vari appuntamenti di Suoni dal Monviso 2017 ( oltre 2mila euro) e le offerte della serata. Il contributo  andrà a finanziare progetti di sostegno ai bambini con problematiche legate all’autismo.

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU