La parte orientale di un forte anticiclone esteso tra Atlantico e Spagna manterrà condizioni prevalentemente stabili almeno fino a venerdì, con temperature in aumento soprattutto in quota fino a livelli tardo estivi. Non mancherà qualche veloce perturbazione ma senza piogge significative.
Da venerdì arrivo di un fronte freddo più intenso da nord con abbassamento delle temperature, ma le correnti da nord ancora una volta non favoriranno l’arrivo di piogge.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:
- Martedì 3 ottobre
Al mattino cielo molto nuvoloso per nubi alte su aree centro meridionali e Liguria, in giornata passaggio di nuvolosità più compatta ed intensa associata ad un fronte perturbato. Non ci saranno precipitazioni degne di nota in pianura, qualche pioggia più importante sui settori alpini settentrionali, Valle d’Aosta e Liguria.
Dal tardo pomeriggio netto rasserenamento a partire da nord. Temperature stazionarie nelle minime, in aumento nelle massime in pianura fino 23/24 °C, in diminuzione sulle coste liguri. Venti assenti o deboli ovunque tranne su Liguria centrale e alessandrino dove saranno fino a moderati meridionali.
- Mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre
Le condizioni più stabili favoriranno la formazione di nebbie o strati di nubi basse al mattino , e maggiore insolazione in giornata. Le temperature rimarranno stazionarie o in lieve aumento nelle massime, mentre in lieve calo nelle minime, ma sarà soprattutto in quota che ci sarà un forte aumento specie giovedì.
- Tendenza da venerdì 6 ottobre
Un fronte freddo da nord farà abbassare le temperature nel weekend fino a valori poco sotto la media del periodo, ma le correnti da nord seccate dalla barriera alpina e con possibili forti raffiche di Foehn non favoriranno la presenza di maltempo organizzato, anzi potrà essere un weekend all’insegna del bel tempo.
Previsioni locali:




