Saluzzese - 07 ottobre 2017, 20:11

Dronero, Confraternita del Gonfalone: gioiello da conoscere

E' stata aperta eccezionalmente per il secondo appuntamento sul territorio del Marchesato del Gruppo Fai di Saluzzo

Dronero Confraternita del Gonfalone, il rettore Roberto Olivero

Dronero Confraternita del Gonfalone, il rettore Roberto Olivero

Una apertura straordinaria, ieri venerdì 6 ottobre, per il Fai gruppo di Saluzzo della Confraternita del Gonfalone di Dronero che ha ospitato il secondo appuntamento di “Fai conoscere il Marchesato di Saluzzo” riservato agli iscritti al Fondo Ambiente Italiano.

La storia del bene, un vero gioiello d’arte, fondato nel XII secolo dalla Confraternita dei Disciplinati, tuttora una Confraternita viva con 16 confratelli e una ventina di consorelle, è stata illustrata da Roberto Olivero, rettore della stessa ed esperto conoscitore della chiesa. Visite su prenotazione. Info tel. 328 1166213.

Ha fatto seguito l’incontro culturale sulla formazione e trasformazione dell'ambiente, dalla foresta planiziale al paesaggio costruito, con particolare riferimento a quello piemontese tenuto dall’agronomo paesaggista Aldo Molinengo. Un percorso narrato che si è affiancato alla storia economica, sociale e culturale dell’uomo, protagonista di ogni intervento paesaggistico. Presenza istituzionale del vicesindaco di Dronero Alessandro Agnese, che ha applaudito l’iniziativa volta a far conoscere, per valorizzarlo, il patrimonio del territorio.

Nella chiesa della Confraternita del Gonfalone, aperta al culto in alcune occasioni dell’anno, sarà allestita da metà dicembre una natività per il periodo natalizio. 

vilma brignone

SU