Curiosità - 28 novembre 2017, 11:01

Rinvenute due fotografie d'epoca di Einaudi e una lettera ai carrucesi datata 1948: "Carrù, mia diletta"

La segnalazione arriva dall'assessore carrucese Nicola Schellino che ha ritrovato i due reperti datati 20 novembre 1948 e 28 febbraio 1953

Rinvenute due fotografie d'epoca di Einaudi e una lettera ai carrucesi datata 1948: "Carrù, mia diletta"

Rinvenute nel seminterrato della scuola Secondaria di primo grado di Carrù due fotografie di Luigi Einaudi con apposta la firma del primo presidente della Repubblica eletto con una speciale dedica al comune porta delle Langhe.

La segnalazione arriva dall'assessore carrucese Nicola Schellino che ha ritrovato i due reperti datati 20 novembre 1948 e 28 febbraio 1953.Oltre alle due fotografie Schellino ha rinvenuto una lettera con data 6 ottobre 1948 (anno in cui Einaudi era presidente della Repubblica) inviata all'allora sindaco di Carrù Ludovico Govone. 

"Dopo aver effettuato un'attenta operazione di interpretazione del testo" - spiegal'assessore - "sono riuscito a far emergere l'intero contenuto della missiva che è temporalmente conseguente alla visita istituzionale che Luigi Einaudi tributò alla sua Carrù il 19 settembre del '48."

"In quest'occasione" - continua Schellino - "aveva assistito allo scoprimento della lapide in marmo affissa sulla sua casa natale, ricevendo in omaggio un quadro del pittore Emilio Vacchetti, ritraente un suggestivo panorama di Carrù, ed un album di firme dei carrucesi. Dalla missiva traspare un profondo sentimento di affezione che Luigi Einaudi nutriva nei confronti di Carrù, che lo stesso definì 'mia diletta'".

Nel testo della lettera si legge: "Desidero solo rilevare che, se troppo mi lusinga l'onore della lapide apposta sulla mia casa natale, non può non commuovermi profondamente il pensiero che mi sia dato, grazie ad essa, di considerarmi in qualche modo tuttora e sempre fra i miei concittadini".

Il rinvenimento è avvenuto a pochi giorni dalla visita a Carrù del presidente del Senato Pietro Grasso, contestualmente all'inaugurazione di un monumento in memoria di Luigi Einaudi.

D.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU