Attualità - 02 dicembre 2017, 13:15

Borgo San Dalmazzo: all'auditorium Bertello la Fiera Fredda si apre in ricordo di Sebastiano Grandis

Questa mattina il convegno “L'eredità di Sebastiano Grandis a 200 anni dalla nascita”: oggi (2 dicembre) alle 17, l'inaugurazione ufficiale dell'evento

Borgo San Dalmazzo: all'auditorium Bertello la Fiera Fredda si apre in ricordo di Sebastiano Grandis

Il convegno dedicato allo scienziato che unì l'Europa con il traforo del Frejus,ha aperto la giornata inaugurale della 448^ Fiera Fredda. L'evento si è svolto questa mattina all'Auditorium di Palazzo Bertello. Sul palco anche la maschera funeraria dell’ingegnere Sebastiano Grandis.

Il sindaco Gian Paolo Beretta: “Noi borgarini, fin da bambini, siamo abituati a sentire questo nome. A Grandis sono dedicati una via, una scuola e un parco. Siamo affezionati a questo grande uomo, con lui e con i suoi discendenti ci sono grandi affinità elettive. Oggi lo celebriamo non solo come uomo di scienza, ma come uomo dalla grande levatura etica e morale.

I relatori: l'ingegnere Pasquale Cialdini, i discendenti Ignazio Sebastiano Grandis e Fabio Giulio Grandis, il prof. Ugo Mattei, il prof. Daniele Peila e lo storico Walter Cesana. Nel pubblico moltissimi studenti delle scuole medie, nonostante la chiusura dell'istituto a causa della neve.

Oggi alle 17, sempre all’Auditorium, sarà inaugurata ufficialmente la 448^ Fiera Fredda.

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU