Angeli custodi, guardiani, difensori del pulito o, più semplicemente, ecovolontari. Chiamateli come più vi piace, ciò che conta è che Mondovì, a partire da gennaio 2018, potrà disporre di 18 persone che hanno deciso di dedicare tempo e impegno al miglioramento urbano.
CHI SONO GLI ECOVOLONTARI - Già definite le loro mansioni: diffondere informazioni alla cittadinanza, partecipare alle campagne informative, segnalare rifiuti abbandonati o conferimenti scorretti, coadiuvare la polizia municipale nel contrasto quotidiano degli illeciti. "Saranno incaricati di creare un filo diretto tra le istituzioni e gli utenti - ha dichiarato l'assessore Erika Chiecchio -. Agli ecovolontari affideremo il compito di sensibilizzare e coinvolgere i monregalesi, promuovendone il senso di responsabilità e avviando un processo consapevole di miglioramento della qualità ambientale. Chiederemo loro di fungere da tramite fra l'amministrazione e la città, raccogliendo suggerimenti, esigenze, segnalazioni. Per questo motivo desidero, fin da ora, ringraziarli per l'impegno e per la disponibilità dimostrati".
ECOVOLONTARI NON SI NASCE, SI DIVENTA - I 18 volenterosi monregalesi sono ora attesi da un percorso di formazione che consentirà loro di debuttare nel giro di un mese. "Obiettivi prioritari - ha affermato il presidente di Proteo, Fabrizio Clerico - restano il confronto con le persone e un'informazione capillare, mirata a raggiungere il maggior numero di utenti, riducendo così i comportamenti scorretti. Oggi affianchiamo al nostro personale nuove figure che contribuiranno al perfezionamento del servizio garantito alla città: nei prossimi giorni li metteremo in condizione di conoscere nel dettaglio orari e modalità di gestione della raccolta rifiuti, così da consentire loro di intervenire in maniera precisa e puntuale sul territorio cittadino".
CONTENITORI PER LA DIFFERENZIATA - Intanto il Comune ha annunciato una novità: "Da lunedì 11 dicembre a venerdì 12 gennaio in ogni quartiere della città verranno periodicamente attivate postazioni per la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta domiciliare dei rifiuti (mastelli per la raccolta di carta, indifferenziato, vetro, organico e pannolini). Ai cittadini, che riceveranno una lettera con orari e modalità di ritiro, sarà, inoltre, richiesta la restituzione dei vecchi kit utilizzati fino ad oggi, in linea con la politica di attenzione al recupero dei materiali e con la volontà di uniformare le dotazioni. La distribuzione, che si affiancherà alla fornitura dei sacchetti e degli ecocalendari per l'anno 2018, avverrà secondo il seguente programma, tra le ore 9 e le 16 di ciascuno dei giorni indicati: lunedì 11 e martedì 12 dicembre in piazza Martiri della Libertà (di fronte al Comune) per i residenti di Breo, Borgato, Gherbiana; mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre in via San Bernolfo (sul piazzale di fronte alla Chiesa di Santa Maria Maggiore) per il Ferrone; venerdì 15 e sabato 16 dicembre in piazza Monteregale (di fronte alla Chiesa del Sacro Cuore) per l'Altipiano; lunedì 18 e martedì 19 dicembre in Piazza Maggiore per Piazza; mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre in via Robinie (sul piazzale degli impianti sportivi di Sant'Anna) per le aree di Sant'Anna, Via Cuneo; venerdì 22 e sabato 23 dicembre in piazza San Giovanni per Carassone e Garzegna; lunedì 8 gennaio in via Langhe (sul piazzale del supermercato "NaturaSì") per Pascomonti, via Langhe e San Quintino; martedì 9 gennaio in piazza Ernesto Valgiglio per la frazione Merlo; mercoledì 10 gennaio in località Pogliola (piazzale ex Stazione) per i residenti di Pogliola e San Biagio; giovedì 11 e venerdì 12 gennaio in via Aosta, 42 (presso la sede di Proteo) per via Torino, San Giovanni, Gratteria, Breolungi e Rifreddo".





