Inalpi - gruppo italiano leader nella produzione di latte in polvere di qualità, burro e panna - è stata scelta da Borsa Italiana e Deloitte ed è entrata a far parte delle oltre 700 aziende di eccellenza aderenti al progetto ELITE. È l'unica azienda italiana presentata come case history nel corso del Forum del settore agroalimentare tenutosi a Bruxelles il giorno 22 novembre 2017. Si parla di Inalpi nella quarta pubblicazione di Deloitte “Il settore agroalimentare: l’innovazione nei paradigmi”, documento bilingue dedicata allo studio del settore agroalimentare e delle sue eccellenze. L'azienda è stata scelta per tre fattori fondanti: consapevolezza dei consumatori, sinergia tra operatori di settore e disponibilità di prodotti buoni e di qualità.
“Inalpi non è un'azienda qualsiasi – dichiara Eugenio Puddu, referente per l’Italia del gruppo di lavoro Deloitte EMEA dedicato all’agroalimentare -: nasce dal territorio, ha vissuto il ricambio generazionale e abbina la tradizione con l'innovazione rilanciando le produzioni tipiche e stabilendo rapporti molto forti con la filiera. Insomma, Inalpi arriva ad Elite per meriti”.
“L’adesione al programma ELITE di Borsa Italiana costituisce un importante traguardo per Inalpi - ha commentato Ambrogio Invernizzi, presidente di Inalpi -. Siamo convinti che ci siano le opportunità per una ulteriore fase espansiva della società. L'unica vera strada è la creazione di valori. Creare valore del latte alpino piemontese nelle sue declinazioni e prodotti: polvere di latte, formaggio fuso, formaggi dop locali, panna e burro. Inalpi oggi termina con un fatturato di circa 145milioni di euro con il 14% in più rispetto all'anno scorso”.
Inalpi, nata nel 1966, ha registrato nel 2016 un fatturato di 127 milioni Euro, con una significativa crescita prevista per l’esercizio in corso (nell’ordine di un + 20%). Il gruppo impiega 130 addetti, per un complessivo di 1.500 persone incluso indotto e allevatori che conferiscono la produzione di latte da oltre 500 stalle piemontesi. Proprio il forte radicamento territoriale è un elemento di distinzione di Inalpi, 14° gruppo in Italia per produzione di latte, la cui produzione è realizzata interamente con latte alpino piemontese di cui il 56% proveniente da allevamenti della provincia di Cuneo, il 41% da quella di Torino ed il 3% dalla provincia di Asti. Inalpi è fornitore di Ferrero per il latte in polvere di alta qualità certificata piemontese.





