È stata ufficialmente inaugurata in questi giorni, con il sopralluogo dei tecnici e dei dirigenti di “Mondo Acqua Spa”, del vice sindaco di Frabosa Soprana, Aldo Peirano, e del parroco don Leopoldo Trentin, la vasca dell’acquedotto a servizio di Fontane, caratteristico borgo dell’alta valle Corsaglia. Il serbatoio, situato a monte del centro abitato, era stato fortemente danneggiato dai recenti eventi alluvionali, che ne avevano compromesso il regolare funzionamento.
«La vasca manifestava perdite diffuse – spiega l’ingegner Alberto Fazio, che ne ha seguito la rimessa in funzione – , che avevano imposto la messa fuori servizio. Oggi, il sito torna a svolgere il suo importante ruolo di riserva idrica.»
I lavori hanno interessato in particolar modo l’interno della struttura: il serbatoio da circa 130 metri cubi d’acqua in doppio corpo (due vasche), è infatti stato completamente rivestito in acciaio inox. Con l’occasione si è però provveduto anche al rifacimento dell’impiantistica esterna. L’intervento è ammontato complessivamente a 40 mila euro, di cui 17.500 coperti grazie a fondi alluvionali.
«L’acqua che alimenta le vasche arriva dalla zona della Stalla Rossa – commenta il presidente di “Mondo Acqua Spa”, Luigi Ghiazza, che si è fortemente impegnato per il ripristino – . Il serbatoio serve l’abitato di Fontane, ma rappresenta un’utilissima riserva anche perché può essere di soccorso alle unità abitative sottostanti. Siamo contenti di aver ripristinato la funzionalità di un sito di montagna, una zona di primaria importanza per il nostro acquedotto.»




