Attualità - 02 gennaio 2018, 13:31

Mondovì: gli antichi vagoni della funicolare saranno valorizzati, ma non nell'immediato

Nei giorni scorsi il sindaco di Mondovì Paolo Adriano ha risposto all'appello dei comici monregalesi Pierino e Minestra, fra i più accaniti fautori del recupero delle due vecchie carrozze

Pierino e Minestra

Pierino e Minestra

"Gentili Pierino e Minestra, ho visto con vero interesse il vostro video, con le proposte di sistemazione dei vagoni dismessi della funicolare, così come ho letto i numerosi commenti e le opinioni espresse dai nostri concittadini. La Vostra attività conferma l'attesa e l'interesse dei monregalesi in merito a questa risistemazione e si inserisce nell'ottica di confronto e condivisione delle decisioni che caratterizza l'operato dell'amministrazione comunale".

Inizia con questi due periodi la missiva di risposta che il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, ha indirizzato ai comici monregalesi Pierino e Minestra, alias Diego Tesauro e Alessandro Gallesio, che nei mesi scorsi hanno chiesto a gran voce, mediante la pubblicazione di video sulla loro pagina Facebook, il recupero dei due vecchi vagoni della funicolare, attualmente "in stand-by" rispettivamente all'esterno del PalaItis e presso una ditta di Mondovì.

Il 28 dicembre, come detto, il primo cittadino ha replicato in prima persona ai loro appelli, confermando "il massimo impegno volto ad individuare una valida soluzione alla questione. Le antiche carrozze rappresentano un patrimonio della città e sono un simbolo della storia comune: per questo meritano un adeguato spazio e una degna sistemazione. Stiamo prendendo in considerazione differenti alternative ed è al vaglio una possibile collocazione che le riporti in vita, come attrattiva turistica della città".

Tuttavia, la loro nuova destinazione non sarà decisa a stretto giro di posta: "Quanto alle tempistiche - ha asserito Adriano -, la realizzazione del progetto non potrà, però, avvenire nell'immediato, a causa delle necessarie valutazioni in corso, che potranno poi essere condivise con l'intera cittadinanza".

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU