L’anno nuovo porta buone notizie per le imprese che intendono investire sui giovani. La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto un significativo sgravio contributivo del 50% per l’assunzione di under 35.
Il Bonus assunzioni 2018, valido per i contratti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre prossimo, è ammesso per i lavoratori fino a 35 anni di età a patto che questi non siano mai stati occupati con un contratto a tempo indeterminato. Le imprese che sceglieranno di assumere potranno contare su uno sgravio contributivo del 50% sui contributi previdenziali - ad esclusione di contributi e premi Inail -, per un importo massimo di 3.250 euro all’anno e una durata complessiva di tre anni, pari a 36 mesi.
«Un ottimo incentivo per le nostre imprese e un’occasione per i giovani che ancora non sono inseriti definitivamente nel mondo del lavoro - commenta Igor Varrone, direttore Cia di Cuneo - . Per le aziende agricole si tratta di un’opportunità da cogliere al volo, per iniziare anche un’attività di collaborazione in un mondo non sempre facile, proprio per il peso delle tasse e della burocrazia. E contemporaneamente contribuire alla crescita del tessuto economico e sociale locale.»
Il Bonus spetterà per le assunzioni fatte da datori di lavoro del settore privato che, nei sei mesi precedenti, non abbiano effettuato licenziamenti individuali o collettivi nell’unità produttiva di riferimento.
Le assunzioni agevolate prevedono tre tipologie di contratto: assunzione stabile con contratto a tempo indeterminato, trasformazione a tempo indeterminato di contratto a termine o ancora prosecuzione di contratto di apprendistato professionalizzante a tempo indeterminato stabilita nel 2018, ma soltanto a condizione che il lavoratore non abbia compiuto il trentesimo anno di età alla data della prosecuzione.





