Si è concluso a fine anno 2017 l'intervento di riordino dell'archivio storico del Comune di Monterosso Grana conservato in diversi locali comunali e traslocato tutto nelle aule dell'ex-scuola elementare che, messe a norma, risultano più idonee alla corretta salvaguardia delle carte.
L’archivio è stato dunque oggetto di un’attenta ricognizione, durante la quale si è svolta di pari passo la completa revisione rispetto all'inventario precedente, per valutarne corrispondenze e incoerenze. Nel frattempo si è effettuata la selezione dei documenti procedendo prima alla separazione dell’archivio storico dall’archivio di deposito e poi predisponendo lo scarto dei documenti che hanno esaurito la loro utilità amministrativa e giuridica e che non hanno rilevanza storica.
L'intervento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Cuneo.
Si sta valutando la possibilità di traslocare e riordinare anche l'archivio di deposito comunale per avere tutti i documenti in un unico luogo idoneo. L'amministrazione ringrazia gli archivisti di Acta Progetti, i dipendenti comunali e alcuni ragazzi migranti per l'aiuto nel trasloco.





