Non ha deluso le aspettative la prima sfilata dell'edizione 2018 del Carlevè 'd Mondvì: è stata infatti raggiunta l'utenza massima prevista dalle nuove normative in materia di sicurezza. Sono stati in tutto 8mila gli spettatori, assiepati lungo il circuito cittadino di Breo per vedere dal vivo i nove carri e i sei gruppi mascherati che, a suon di coriandoli, sorrisi e coreografie, hanno animato il pomeriggio monregalese.
Non solo: quest'oggi Mondovì è salita alla ribalta delle cronache nazionali, dal momento che la kermesse carnascialesca è stata scelta dalla Rai per tre collegamenti in diretta su Rai News 24, trattamento che solitamente compete ai grandi carnevali, come quello di Venezia.
Un segno evidente e tangibile del fatto che la macchina organizzativa messa a punto negli anni dalla "Famija Monregaleisa" guidata dal presidente Enrico Natta sta continuando a mantenere elevati i suoi standard e il capoluogo monregalese non può che beneficiarne in termini di visibilità e di ritorno di immagine.
L'evento, aperto dalla corte del Moro e dalle maschere ospiti, fra cui Nasotorto e Rosalinda, direttamente da Avigliano Umbro, è stato accompagnato da uno spettacolo collaterale, svoltosi nel cielo di Mondovì, dal quale numerose mongolfiere, inclusa quella istituzionale inaugurata sabato 3 febbraio (clicca qui per approfondire la notizia), hanno lanciato coriandoli su carri, figuranti e astanti.
Molto apprezzata, esattamente come dodici mesi fa, l'esibizione del gruppo sbandieratori e musici di Borgo Moretta (Alba) e della banda musicale di Mondovì.
Riportiamo di seguito l'elenco di tutti i partecipanti, per un totale di circa 2500 sfilanti, e le prime immagini della giornata (domani, lunedì 5 febbraio, pubblicheremo la gallery completa).
Carri: Cambiano - "Di questi giorni infernali noi facciamo alla romana"; Candiolo - "La natura si ribella"; Luserna San Giovanni - "Finché sorte non ci separi"; Margarita, frazione Ferriera - "Il gladiatore: al mio segnale scatenate il carnevale!"; Mondovì San Quintino/Villero di Bastia Mondovì - "Villegolandia, un minimega carro"; Peveragno - "Gulliver in Granda con i Pevepuziani"; Racconigi - "Il trionfo della vita"; Scalenghe - "Vorrei ma non posto".
Gruppi mascherati: Centallo/Fossano - "Figli dei Flintstones"; Mondovì, parrocchia Cuore Immacolato di Maria - "Aggiungi un posto a tavola"; Mondovì, borgo Ferrone - “Pachidermi e pappagalli"; Mondovì, Frazioni - "Inverno alle Hawaii"; Mondovì, Sant'Anna - "Con la testa fra le nuvole"; Pro Loco di Pianfei - "Pianfei Clown Circus".
Domenica prossima (11 febbraio, ndr) si terrà la seconda e ultima sfilata, con annessa proclamazione del carro e del gruppo vincitori dell'edizione 2018 del carnevale di Mondovì.




