"Siamo entrati nel nuovo plesso di piazza d'Armi dopo averlo rivoltato come un calzino per le pulizie": esordisce così, in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, Donatella Garello, dirigente dell'alberghiero "Giolitti Bellisario" di Mondovì, istituto che, in seguito alla frana che ha lambito e parzialmente danneggiato la sua storica sede di piazza IV Novembre, è stato trasferito in altri locali, in attesa che venga restituita l'agibilità al vecchio edificio.
Le classi prime, ad esempio, sono state smistate presso le ex elementari di Piazza, che nel fine settimana hanno ospitato centinaia di elettori in occasione delle votazioni politiche per Camera e Senato.
"Ora, dopo tre giorni di sede di seggio, ci hanno restituito la scuola in condizioni pessime - ha commentato la preside -. I pavimenti sono in uno stato pietoso. Stamattina sono riprese le lezioni: i ragazzi entrano in una scuola sporca perché i nostri collaboratori scolastici potevano rientrare solo stamattina. Educazione civica. Educazione alla cittadinanza attiva. Dare il buon esempio. Mah...".
Effettivamente, dall'immagine pubblicata a corredo dell'articolo, si constata la non pulizia della pavimentazione e la presenza di rifiuti nei cestini dei bagni, condizione che ha costretto i collaboratori a un surplus di lavoro nella mattinata odierna.





