Sanità - 17 marzo 2018, 19:03

Sanità, Graglia: "L'emodinamica resterà a Savigliano"

Importante che la Regione Piemonte abbia riconosciuto la centralità degli ospedali di Saluzzo e Savigliano

Sanità, Graglia: "L'emodinamica resterà a Savigliano"

"In questi anni, a seguito della riforma delle rete ospedaliera varata dal centrosinistra, ho più volte sostenuto la centralità degli Ospedali di Saluzzo e Savigliano. Era indispensabile difendere principalmente l’Emodinamica e i servizi offerti dai due nosocomi: l'importanza dei due plessi in ottica dell'imponente bacino di utenza che ad essi si interfaccia, si parla di 200mila persone, e della presenza di zone alpine che porta con se la necessità di una sanità diffusa per arrivare a tutti i cittadini. Per questo il fatto che la Regione con un emendamento del collega Alemanno approvato in IV Commissione abbia affrontato il problema, in parte rivedendo alcune decisioni inizialmente assunte non può che rassicurarmi per i pazienti della mia provincia. E in particolare credo che sia fondamentale avere avuto rassicurazioni sul fatto che l'Emodinamica non si muoverà da Savigliano". Ad affermarlo il vice capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte Franco Graglia che ieri aveva sollecitato con un question time l'assessore alla Sanità ad intervenire ad una più compiuta riorganizzazione degli Ospedali di Savigliano e Saluzzo.

"In particolare l'assessore alla Sanità ha spiegato - spiega Graglia - che integrerà la cardiologia di Savigliano con la Cardiologia interventistica dell'ospedale Hub di Santa Croce di Cuneo. L'Emodinamica da quanto riferito non si muoverà da Savigliano. Si rafforzerà la rete ambulatoriale per la cura delle cronicità aprendo ai territori di Barge, Paesana e Saluzzo. Stesso discorso avverrà per gli ambulatori di diabetologia. Si tratta di impegni importanti che monitorerò che vengano attuati in tempi brevi a tutela dei malati presenti nel nostro territorio e delle loro famiglie".

Conclude Graglia: "Infine confido che l'assessore dia attuazione alla ristrutturazione di parte delle strutture esistenti dell'Ospedale di Savigliano. Questa struttura é un ospedale cardine e come tale necessita di investimenti adeguati per potenziarlo dando risposte efficaci all'utenza, evitando che debba spostarsi di decine di chilometri in altre zone di Cuneo o del Piemonte".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU