Attualità - 03 maggio 2018, 20:00

Torino e il territorio di Langhe e Roero si presentano insieme al pubblico francese

Il capoluogo piemontese e Langhe-Roero si propongono come un'unica destinazione turistica nell'ambito del progetto “Torino-Langhe, due cuori un unico territorio”

Torino e il territorio di Langhe e Roero si presentano insieme al pubblico francese

 Oggi, giovedì 3 maggio, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Torino e Langhe e Roero si sono presentate come una sola destinazione al pubblico francese a seguito del protocollo d’intesa siglato tra le città di Torino, Alba e Bra, le ATL Turismo Torino e Provincia e  ATL Alba Bra Langhe e Roero e la Regione Piemonte.

L’occasione è la presentazione della nuova Guide Vert Weekend Michelin Turin Langhe Roero Monferrato in distribuzione in tutti i paesi francofoni (Francia, Svizzera, Canada, Benelux) e nei punti vendita italiani serviti da Michelin, catene librarie (Feltrinelli, Mondadori, Autogrill, Giunti) e nelle edicole. 

Una piccola delegazione delle due ATL coinvolte nel progetto, insieme al consigliere dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero Pier Paolo Guelfo e all’assessore del Comune di Torino Alberto Sacco, ha presentato stamattina i rispettivi territori di fronte ad un pubblico di giornalisti del settore e tour operator. La cuoca albese Fernanda Giamello ha curato la degustazione di prodotti, accompagnata dai vini di Langhe e Roero.

Il progetto “Torino e Langhe-Roero” propone la promozione turistica congiunta delle due aeree attraverso azioni mirate e coordinate. Obiettivo comune è combinare le capacità attrattive complementari: la straordinaria ricchezza storica e culturale di Torino unitamente all’offerta enogastronomica e paesaggistica di Langhe e Roero, distretto riconosciuto patrimonio mondiale dall’Unesco. E’ stata inoltre realizzata in 10 mila copie la brochure di promozione turistica “Langhe Roero and Turismo Torino Together” descrittive dei due territori.

Entrambi i territori vantano un patrimonio storico, culturale, ambientale e, non ultimo, enogastronomico di assoluta eccellenza da valorizzare e promuovere attraverso attività di promozione congiunta, in particolare in ambito internazionale - dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte - Questa importante alleanza ha il grande merito di riunire due tra i territori più attrattivi della nostra regione, che valgono, stando ai dati più recenti, valgono circa la metà dei flussi turistici, nonché di andare nella direzione, da noi fortemente auspicata, di offrire un prodotto turistico integrato che aumenti la permanenza dei turisti sul nostro territorio".

“Siamo certi che entrambi i territori potranno fortemente beneficiare di questa promozione congiunta - sottolinea Alberto Sacco, Assessore al Turismo della Città di Torino –. L’obiettivo è andare incontro alle esigenze di coloro che ricercano nuove opportunità di viaggio permettendogli di visitare molteplici mete in un unico itinerario. Torino, le Langhe e Roero sono un’eccellenza delle destinazioni e costituiscono un unico grande brand turistico da promuovere. Essere qui, nella capitale francese, è una prestigiosa opportunità per richiamare maggiormente l’attenzione dei nostri cugini d’Oltralpe che sicuramente apprezzeranno la possibilità di trascorrere dei momenti nel capoluogo subalpino all’insegna della cultura e di visitare le colline del Barolo, conosciuto in tutto il mondo”.

Siamo molto orgogliosi di essere presenti, insieme al capoluogo piemontese, in una così importante ed autorevole guida come quella firmata Michelin - afferma Luigi Barbero, presidente dell’ATL Langhe Roero - Questo progetto va a suggellare il binomio Torino e Langhe-Roero, dando maggiore visibilità e prestigio a due territori che rappresentano il fiore all'occhiello della proposta turistica non solo piemontese, ma italiana. Con l'ATL Turismo Torino è stato avviato un significativo percorso congiunto che unisce arte, paesaggio, cultura ed enogastronomia, con la creazione di valore aggiunto per i turisti che scelgono i nostri territori, permettendo così l'ampliamento dell'esperienza di viaggio, che auspichiamo si concretizzi nell'aumento del numero di presenze in entrambe le aree.

L'intesa Torino e Langhe-Roero è ben rappresentata dal simbolo del cuore: due aree diverse sotto molti aspetti che ora si propongono come un'unica destinazione turistica, commenta Pier Paolo Guelfo, consigliere dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero. I grandi eventi di Langhe-Roero non sono solo d'autunno, ma tutto l’anno: da Vinum al Magico Paese di Natale, passando per Collisioni, Monforte In Jazz e Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, oltre alle altre numerose iniziative territoriali che compongono un importante valore aggiunto all'offerta turistica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU