Attualità - 08 maggio 2018, 13:28

A Guido Bonino, attestato per i 35 anni di Accademia della Cucina Italiana

Attestato di appartenenza a Bonino, sindaco di Cuneo fino all’85, presidente della Granda fino all’88. “Nell’Accademia ho trovato un ambiente di famiglia”. I nonni avevano una trattoria a Torino. Attualmente è nel direttivo della Fondazione Arco del Carle

Guido Bonino  riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della cucina. Da sinistra Ermanno Mauro, Ferruccio Franza, la moglie Cinzia, Pier Bordiga

Guido Bonino riceve l'attestato dell'Accademia Italiana della cucina. Da sinistra Ermanno Mauro, Ferruccio Franza, la moglie Cinzia, Pier Bordiga

Attestato e distintivo per i 35 anni di appartenenza alla Accademia Italiana della Cucina a Guido Bonino, sindaco di Cuneo dal 1976 al 1985, presidente della Provincia 1985 al 1988.

La consegna nella conviviale della  Delegazione di Cuneo-Saluzzo-Bra degli accademici e amici dell'associazione, a Moiola nel ristorante dell’agriturismo “L Perol”, sabato scorso da parte del delegato Ermanno Mauro e di Francesco Bonamico, cerimoniere con gli stessi anni di associazione.

L’Accademia fu fondata nel 1953 a Milano da Orio Vergani e riconosciuta nel 2003  quale "Istituzione Culturale" della Repubblica Italiana per le finalità di tutela e valorizzazione dei valori gastronomici e culturali della cucina nazionale.

Bonino parla della sua entratura, 35 anni fa. “Come sindaco non mi ero mai iscritto a nessuna associazione o club per non essere di parte, ma partecipando ad un pranzo, invitato dagli accademici,  mi trovai subito a mio agio. Non si parlava di massimi sistemi, ma insieme si apprezzavano i sapori della cucina  e non solo quelli a km 0,  la convivialità, il servizio che  è molto importante, il rito della tavola.

Mi sono trovato in un ambiente di famiglia. Quando lavoravo a Torino alla Singer andavo ad aiutare mia nonna nella trattoria “Montebianco”, dove servivo ai tavoli e, da sempre, ho apprezzato questo lavoro".

Lungo l’elenco di incarichi politici di Bonino, ora in pensione, ma coinvolto in mille attività. E’ attualmente nel direttivo dell’Associazione Arco (Fondazione dal 2009) onlus nata per portare nel Cuneese la ricerca di laboratorio in campo oncologico, ospitata nel presidio del Carle. Dello stesso Bonino fu presidente dal 1973 al 1977, oltre che consigliere della Cassa Risparmio di Cuneo dal 1970 al 1975, poi della Fondazione CrTorino, Assessore regionale alla Sanità dal 1994 al 1995, presidente e consigliere Geac (aeroporto Levaldigi) dal 2005 al 2010, vicepresidente di Fingranda Spa dal 2013.

Espressi gli apprezzamenti del delegato Ermanno Mauro, compagno di viaggio  anche negli anni  ‘85 in amministrazione provinciale. 

Il menù scelto con lo chef Mauro dal simposiarca Mauro Revello ha puntato su sapori e curiosità gastronomiche della valle  Stura.

Chiara Astesana, accademica della Delegazione della Granda e nel direttivo di Arco onlus, ha illustrato novità e finalità della Fondazione e come aggiungere “frecce” all’Arco, “colpire duro per vincere il cancro” sostenendo la ricerca con il 5 per mille, nella prossima dichiarazione dei redditi.

Info: www.fondazionearcocuneo.it

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU