Attualità - 08 maggio 2018, 10:15

Premio "Dardanello": Xavier Jacobelli è il nuovo presidente di giuria

Il neo-direttore di "Tuttosport" ha sostituito Paolo De Paola

Premio "Dardanello": Xavier Jacobelli è il nuovo presidente di giuria

C’è un posto che, al di là del Monregalese, Piero Dardanello ha sempre considerato casa. Si affaccia su uno dei grandi corsi alberati del capoluogo piemontese ed è stato il suo punto di vista privilegiato sul mondo: è la redazione di “Tuttosport”, quotidiano di cui fu indimenticabile “diretùr” per ben undici anni, dal 1982 al 1993.

È per questo che, quando Roberto Beccantini lasciò la presidenza della giuria del premio “Dardanello” per diventarne presidente onorario, sembrò naturale far tornare la carica “a casa”, sulla scrivania del direttore di “Tuttosport”. Fu così che, a partire dal 2011, nel ruolo di presidente seguirono “penne” illustri del giornalismo sportivo italiano: Vittorio Oreggia (presidenza 2013-2015) e Paolo De Paola (con il “doppio mandato”, nelle annualità 2011-2012 e 2016-2017). Proprio in questi giorni, il testimone è passato a Xavier Jacobelli, direttore di “Tuttosport” dal 22 aprile.

Una carriera cominciata nel Bergamasco, quella di Jacobelli, giornalista di talento fin dalla giovanissima età: a vent’anni era praticante, a ventidue professionista. Dall’emittente locale “Videobergamo” a “La Notte”, poi il passaggio a “La Gazzetta dello Sport” e l’approdo al “Corriere dello Sport-Stadio”.

È nel 1994 che, oltre all’impegno sul campo, Jacobelli comincia ad assumere incarichi di prima fila nelle redazioni: Vittorio Feltri lo vuole con sé a “Il Giornale”, dove diventa caporedattore dello sport. Nel 1997 passa a “Tuttosport”, prima come caporedattore centrale, poi come vicedirettore; a 38 anni, nel 1998, approda al timone di “Tuttosport”, diventando il più giovane direttore di un quotidiano nazionale, e mantiene l’incarico per oltre quattro anni, sino all’ottobre 2002.

In seguito, colleziona due direzioni - nel 2002 il “Corriere dello Sport-Stadio”, nel 2003 “Il Giorno” - e, nel 2005, fonda “QS Quotidiano Sportivo”. Opinionista di “Rai Sport” e collaboratore de “La 7”, già direttore del sito “Calciomercato.com”, nel 2015 torna al gruppo “Amodei” - editore, tra il resto, di “Tuttosport”, del “Corriere dello Sport-Stadio” e del “Guerin Sportivo” - come direttore delle redazioni digitali dei quotidiani sportivi del gruppo e, successivamente, come editorialista del “Corsport”; a fine aprile di quest’anno, la seconda avventura alla guida di “Tuttosport”, a due decenni dalla prima direzione.

«Rivolgo un cordiale benvenuto - dichiara Michele Pianetta, che ha fondato il premio “Dardanello” nel 2004 e lo coordina tuttora - al nuovo presidente Xavier Jacobelli, che ho incontrato nei giorni scorsi a Torino insieme al vicepresidente dell’associazione culturale “Piero Dardanello”, Paolo Cornero. L’entusiasmo con cui il direttore Jacobelli ha assunto, sin da subito, la presidenza della giuria testimonia, ancora una volta, il legame tra “Tuttosport” e la figura di Dardanello. Voglio, poi, indirizzare un ringraziamento non formale a Paolo De Paola, che ha guidato la giuria nelle ultime due edizioni, rafforzandone l’autorevolezza ed il prestigio; sono certo che, nei prossimi anni, non farà mancare il suo appassionato contributo.»

«Sono orgoglioso di essere stato chiamato alla presidenza della giuria del premio nazionale di giornalismo “Piero Dardanello”, intitolato allo storico mio predecessore alla guida di “Tuttosport” - sottolinea Xavier Jacobelli, quarto presidente di giuria nella storia del premio - e ringrazio gli organizzatori dell’evento per la loro considerazione. Piero Dardanello è stato un pilastro del giornalismo sportivo italiano, un grande innovatore, un autentico precursore di un nuovo modo di informare e di esercitare la professione giornalistica. Al quindicesimo anno di vita, il premio “Piero Dardanello” ha raggiunto una prestigiosa dimensione nazionale che ne fa un riconoscimento tanto ambito quanto lusinghiero.»

I lavori per la designazione dei migliori giornalisti sportivi “under 40” del panorama nazionale e regionale sono già cominciati. I vincitori della quindicesima edizione del premio “Dardanello” saranno annunciati in occasione della cerimonia di consegna, che andrà in scena lunedì 28 maggio 2018, alle ore 19,30, presso l’ormai consueta sede del salone d’onore del Circolo sociale di Lettura di Mondovì.

L’obiettivo resta quello di sempre, come ben riassumono le parole di Roberto Beccantini: «Che ci si ricordi di Piero: e che in suo onore si premino cronisti che usano la penna come una spada, e non la spada come una penna.»

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU