Attualità - 11 maggio 2018, 16:32

Il Tar ha deciso: è il raggruppamento San Germano il gestore della raccolta rifiuti per Saluzzese, Saviglianese e Fossanese

Lo ha deciso ieri nel pronunciamento dopo il ricorso di Energetikambiente (ex Aimeri) seconda nel bando Csea. Il passaggio di consegne al nuovo gestore nell’estate

Foto generica

Foto generica

Sarà il Raggruppamento di imprese San Germano (gruppo Derichebourg con i gruppi Proteo e Cooplat) a gestire la raccolta rifiuti dei 54 comuni del Consorzio  Servizi Ecologia Ambiente nel Saluzzese, Saviglianese e Fossanese.

Il gruppo che ha vinto lo scorso anno la gara di appalto Csea avrà l’affidamento definitivo. Il Tar si è pronunciato ieri sul ricorso presentato da Energetikambiente (ex Aimeri), attuale gestore del servizio, arrivato secondo nel bando, decidendo di non concedere la sospensiva sull’efficacia del provvedimento che stabiliva la vittoria al primo raggruppamento. 

L’impresa aveva sollevato alcune contestazioni sui giudizi espressi dai commissari e su alcune parti tecniche dell'appalto.

“Dopo  questo pronunciamento del Tar - dichiara il presidente Csea Fulvio Rubiolo – si potranno  attivare le procedure per l’affidamento definitivo del servizio. Il passaggio di consegne al nuovo gestore avverrà entro l’estate. Nel frattempo il servizio di raccolta rifiuti è coperto fino al 30 giugno da Energetikambiente."

Erano 8 le ditte in gara, ricorda  Rubiolo e la commissione composta da tre esperti del settore, ha lavorato 6 mesi per valutare le offerte presentate.

83 milioni di euro per sette anni di appalto, dopo l’applicazione del ribasso d’asta pari all’8,02% sui 90 milioni della base di partenza.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU