Scuole e corsi - 11 maggio 2018, 21:15

Carrù: domenica in piazza arrivano i robot

Durante la giornata i bambini e i ragazzi potranno toccare con mano il futuro e partecipare gratuitamente a laboratori di coding, di robotica e vedere l’esposizione di robot, droni e tanto altro

Immagine generica

Immagine generica

L‘Istituto Comprensivo di Carrù, da anni impegnato nell’innovazione della didattica, organizza “Robot in piazza”, manifestazione che intende divulgare e promuovere la robotica educativa ed il coding, che si svolgerà domenica 13 maggio, dalle 10 alle 18, in piazza Mercato del bestiame a Carrù.

Durante la giornata i bambini e i ragazzi potranno toccare con mano il futuro e partecipare gratuitamente a laboratori di coding, di robotica e vedere l’esposizione di robot, droni e tanto altro.

Sarà un’occasione di incontro, condivisione e scambio fra appassionati, istituzioni scolastiche e singoli che si impegnano in questo settore e sarà un buon modo per gli allievi di mostrare ciò che hanno imparato a scuola. Tutti possono partecipare portando liberamente il loro contributo.

Sarà un evento durante il quale gli studenti, le famiglie, la popolazione e il mondo del lavoro potranno parlarsi, conoscersi, scambiarsi sogni, progetti ed idee, presentare i propri lavori, vedere in azione robot e altri oggetti intelligenti, partecipare a demo, far volare droni…

Una giornata per sperimentare, a partire dalla tenera età, la robotica educativa, come già l’istituto comprensivo di Carrù propone durante l’anno ai suoi studenti. Saranno proprio loro a condurre alcuni laboratori, coinvolgendo la popolazione nel loro percorso di studi.

Saranno ospiti della manifestazione gli Istituti tecnici di Fossano ed Alba e l‘Istituto Comprensivo “Sacco” di Fossano.

In particolare, sarà presente: il POMLab dell’IIS “G.  Vallauri” di Fossano, che porterà i robot che sono stati presentati alla Romecup di aprile; l’IIS “Einaudi” di Alba che presenterà l’inseguitore solare e le fontane danzanti; l’istituto Comprensivo “Sacco” che presenterà il sumo robot, il robot football e il segui linea.

Gli allievi dell’Istituto Comprensivo “Oderda-Perotti” realizzeranno laboratori basati sulla formazione alla pari di: scratch: il linguaggio di programmazione sviluppato da Lifelong Kindergarten Group del Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (Mit) che rende semplice e divertente la creazione di storie interattive, giochi e animazioni e la condivisione delle creazioni sul web; Code: la piattaforma ideale di programmazione per i principianti, dove con giochi e video si impara a vincere le sfide e a risolvere i problemi; avventuroso e divertente; Robotica educativa: un laboratorio che mostrerà come realizzare e programmare varie tipologie di automi, usando il kit Lego Mindstorm EV3 e WeDo.

 

Verrà realizzato un laboratorio di biologia cellulare digitale dove sarà possibile osservare le cellule al microscopio con la propria telecamera. Verrà presentato sul territorio per la prima volta il set di lenti macro e micro per smartphone e tablet BLIPS, l’unico set di mini-lenti per smartphone che consente di osservare nel dettaglio il micro mondo, composto da quattro mini-obiettivi su pellicola flessibile che si attaccano senza sporcare su smartphone o tablet; una porta di entrata per il mondo microscopico, per tutti.

Saranno presenti Angela, Stefano e il piccolo Lucio che direttamente da Varese faranno immergere i presenti nella magia di StarWars e faranno scoprire i loro robot autocostruiti C1P8, BB8 e forse il loro draghetto!!

Per tutta la giornata si potrà partecipare ad una fantastica CACCIA AL TESORO codyway !!!

Ci sarà uno spazio dedicato principalmente ai bambini tra i 4 e i 6 anni dove, anche loro, potranno programmare il loro primo robot.

Purtroppo non potrà essere presente la banda di Carrù a causa di altri impegni, ma l’istituto li ringrazia lo stesso per la disponibilità, confidando di poter collaborare in un’occasione futura. Al loro posto gli allievi della scuola secondaria di primo grado di Rocca de’ Baldi, guidati dalla professoressa Meinero, allieteranno la giornata con le loro musiche… e le sorprese non sono finite qui.

L’iniziativa rientra nell’azione#28 del piano nazionale scuola digitale ed è cofinanziato dalla Fondazione CRC.

Sono invitate tutte le famiglie e tutti coloro che sono incuriositi da queste tematiche, per vivere insieme una giornata di avvicinamento al futuro!

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU