Attualità - 28 maggio 2018, 18:02

San Michele Mondovì: a scuola con Giusy Versace, un inno alla vita in carne e ossa

L'atleta paralimpica ha incontrato stamattina gli studenti nell'ambito del progetto "A scuola di giornalismo con Piero Dardanello". Questa sera, invece, riceverà a Mondovì il premio "Piero Gasco"

Giusy Versace con il sindaco sanmichelese Domenico Michelotti

Giusy Versace con il sindaco sanmichelese Domenico Michelotti

"Quello di oggi è stato un momento toccante ed emozionante. Giusy si è messa allo stesso livello dei ragazzi, rivolgendosi a loro come se fosse una sorella maggiore e raccontando la sua vita prima e dopo l'incidente. Il suo è stato un inno alla vita".

Con queste parole Domenico Michelotti, sindaco di San Michele Mondovì, ha commentato l'incontro di questa mattina con l'atleta paralimpica, politica e conduttrice televisiva Giusy Versace, avvenuto presso la sala "Azzoaglio" di fronte agli studenti della scuola secondaria di primo grado, nell'ambito del progetto "A scuola di giornalismo con Piero Dardanello".

Un rendez-vous nel corso del quale la 41enne reggina ha risposto alle domande dei suoi giovanissimi interlocutori e spiegato come lei, malgrado il grave incidente d'auto che nel 2005 l’ha privata di ambedue gli arti inferiori, non si sia mai sentita sconfitta, grazie anche alla vicinanza della famiglia e degli amici e alla sua fortissima Fede.

"Giusy sa trasmettere il valore della vita - ha chiosato Michelotti -, esortando i più giovani ad amare la quotidianità e citando molti esempi negativi di ragazzi che si sono privati del bene più prezioso di tutti per seguire una cura dimagrante, per una scommessa, per superare sfide estreme. Una lezione che nessuno scorderà tanto facilmente".

Questa sera, inoltre, Giusy Versace riceverà a Mondovì il premio "Piero Gasco" presso il circolo sociale di lettura, ubicato nel rione Piazza. 

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU