Attualità - 31 maggio 2018, 15:45

Una trentina di nomine: cambia la mappa dei parroci nella Diocesi di Saluzzo

Sono stati nominati dal vescovo Cristiano Bodo. Don Roberto Salomone è il nuovo parroco del Duomo di Saluzzo, don Marco Testa di Sant’Agostino e don Silvio Eandi di Maria Ausiliatrice. Le nomine comunicate ieri riguardano 32 sacerdoti delle 5 Vicarie della Diocesi: Saluzzo e pianura, Valle Po, Valle Variata, Busca e Dronero, Barge e Bagnolo.

Monsignor Bodo con don Ruà

Monsignor Bodo con don Ruà

Tre nuovi parroci a Saluzzo, tra le 32 nuove nomine nelle 5 vicarie della Diocesi volute dal vescovo Cristiano Bodo. Numerosi cambiamenti nelle parrocchie e una nuova mappa di incarichi.

Don Roberto Salomone diventa parroco della Cattedrale di Saluzzo al posto di don Mariano Tallone (parroco del Duomo dal 2007) nominato a sua volta parroco di Revello e San Firmino. Don Salomone mantiene il ruolo di Vicario Episcopale per l’amministrativo. Don Mario Ruà  sarà vice-parroco quando libero da impegni di studio per la Licenza in Diritto Canonico a Roma.

Don Giovanni Banchio, don Gion, incaricato della pastorale giovanile diocesana, sempre direttore dell’oratorio Don Bosco, diventa anche collaboratore della parrocchia del Duomo e si trasferisce nella casa parrocchiale della Cattedrale.

Don Marco Testa, Vicario generale della Diocesi, incarico che conserva, assume il ruolo di parroco di Sant’Agostino, sostituendo don Bernardino Giordano che reggeva la parrocchia dal 2015 e che, è stato incaricato dal vescovo per la promozione della pastorale della famiglia del Pontificio Santuario di Loreto. Risiederà nella parrocchia di Venasca dove darà la sua collaborazione.

Collaboratore della parrocchia di Sant’Agostino diventa don AgostinoTallone già parroco di Revello.

La parrocchia di Maria Ausiliatrice, ha come nuovo parroco don Silvio Eandi,  in questa veste a Costigliole dal 2006 e che rimane Vicario per la Pastorale. Nominato collaboratore parrocchiale di Maria Ausiliatrice don Domenico Ardusso  già parroco di Envie.

Da settembre, viene annunciato dalla Diocesi, arriveranno a Saluzzo, tre suore, Figlie di Maria Ausiliatrice, che risiederanno nell’Oratorio don Bosco e collaboreranno con la Pastorale giovanile della città e quella diocesana. 

Don Vittorio Olivero, già parroco di Sant’Antonio di Piasco è stato nominato collaboratore parrocchiale delle parrocchie di Saluzzo.

PARROCCHIA di Scarnafigi

Don Silvio Sartore, si trasferisce presso la casa parrocchiale di Scarnafigi, portando avanti gli attuali incarichi nelle parrocchie della pianura.

Don Mario Ruatta diventa collaboratore parrocchiale nelle parrocchie della pianura.

VICARIA di Barge – Bagnolo

Don Osvaldo Malerba, già parroco di Maria Ausiliatrice a Saluzzo è il nuovo parroco moderatore delle parrocchie di Bagnolo e di San Biagio in Famolasco di Bibiana. Don Piermario Brignone, precedentemente parroco delle stesse diventa co-parroco.

VICARIA della Valle Po

Don Mariano Tallone è stato nominato parroco di Revello e San Firmino.

Don Franco Ribotta, prima parroco di Piasco diventa parroco della parrocchia di Envie.

Don Angelo Vincenti: parroco di Rifreddo e collaboratore nelle parrocchie della Valle Po.

Monsignor Oreste Franco è stato nominato Rettore del Santuario di San Chiaffredo in Crissolo, rimanendo Vicario per il Clero.

VICARIA della Valle Varaita

Don Ettore Signorile è stato nominato parroco moderatore delle parrocchie di Sampeyre e dell’alta Valle Varaita e amministratore parrocchiale di Staffarda di Revello, mantenendo l’incarico di Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Piemontese.

Don Carlo Vagge è  co-parroco delle parrocchie di Sampeyre e dell’alta Valle Varaita.

Don Marco Casalis è co-parroco delle  stesse parrocchie  e incaricato della pastorale giovanile della Valle Varaita, rimanendo direttore Ufficio Pastorale Ragazzi diocesano e Assistente ecclesiastico del Gruppo Scout di Saluzzo.

Don Silvio Peirano è nominato parroco delle parrocchie di Venasca, Bricco, Isasca e Melle.

Don Bernardino Giordano è stato incaricato per la promozione della pastorale della famiglia del Pontificio Santuario di Loreto, rimanendo direttore dell’Ufficio Pastorale Famiglia regionale e diocesano. Risiederà nella parrocchia di Venasca.

Michelangelo Dellorto  diacono Michelangelo è il collaboratore nelle parrocchie di Venasca, Bricco, Isasca e Melle.

Don Federico Riba già parroco di Venasca  diventa rettore del Santuario Madonna della Misericordia in Valmala e parroco di Brossasco e Valmala, vice delegato dell’Ufficio Pastorale Vocazionale diocesano.

Don Paolo Gerardi è stato nominato parroco di San Giovanni Battista e Sant’Antonio in Piasco e delle parrocchie di Rossana. Vice parroco Don Stefano Mastrippolito.

Don Marco Gallo è parroco moderatore delle parrocchie di Verzuolo e co-parroco della parrocchia di Costigliole, rimanendo direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano e Ufficio diocesano Beni Culturali Ecclesiastici.

Don Claudio Margaria: parroco moderatore di Costigliole Saluzzo e co-parroco delle parrocchie di Verzuolo.

Don Luca  Margaria  è co-parroco delle parrocchie di Verzuolo e della parrocchia di Costigliole Saluzzo, mantenendo l’incarico di preside dello STI di Fossano e di direttore dell’Ufficio Cultura diocesano.

VICARIA di Busca e Dronero

Don Marco Bruno rimane vice parroco di Dronero, diventa parroco moderatore delle parrocchie di Roccabruna e incaricato della pastorale giovanile della Valle Maira

Don Graziano Einaudi  è co-parroco delle parrocchie di Roccabruna.

Don Marco Tallone è il  vice parroco delle parrocchie di Busca, mantiene l’incarico di direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano e celebrazioni del Vescovo.

Don Carlo Cravero è stato nominato direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes, rimanendo incaricato per il diaconato permanente e Ufficio Diocesano Pellegrinaggi, Turismo e Sport.


Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU