Eventi - 31 maggio 2018, 21:00

Robilante, nella natura tra testi e musica con la camminata "Sui luoghi di Notou"

Il percorso si snoda su un anello di cinque chilometri a Cialance. La partenza ore 9 di sabato 2 giugno

Robilante, nella natura tra testi e musica con la camminata "Sui luoghi di Notou"

Una camminata nella natura tra letture di testi e musica a Cialance nel versante est di Robilante, luogo (teit Firens) in cui era nato Notou e in cui ha vissuto facendo il contadino.

Per mantenere viva la tradizione, l'associazione Limodoro continua l'iniziativa proponendo, sabato 2 giugno alle ore 9, con ritrovo davanti al museo della Fisarmonica, la tradizionale passeggiata intitolata "Sui luoghi di Notou", nata nel periodo in cui a Robilante si organizzava la Festa della Fisarmonica, da cinque anni purtroppo non più realizzabile per la mancanza di fondi. 

I testi che verranno letti nel corso della camminata sono scritti e interpretati da Vanessa Caraglio (tema: la pace), le musiche sono suonate all'organetto da Silvio Peron e Giovanni Garino.

La festa continua al pomeriggio con "Sounà e Cantà" (canto popolare spontaneo), manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Robilante. 

Il percorso della camminata si snoda su un anello di cinque chilometri con un dislivello di circa centocinquanta metri di media difficoltà. Si consiglia di indossare un abbigliamento con scarpe comode e portare con sé una bottiglietta per l'acqua. La partecipazione è libera.

Per l'occasione i tre i musei di Robilante (Fisarmonica, Ferroviario, Suono e Comunicazione) saranno aperti dalle 15 alle 18.30.

Il museo della Fisarmonica (fiore all'occhiello del comune di Robilante) per una parte è dedicato a Notou, al suo interno si trova il suo banco da lavoro, i suoi attrezzi e alcune sue fisarmoniche. Notou sounadour (all'anagrafe Giuseppe Vallauri) è un personaggio famoso per Robilante, classe 1896, fu un suonatore di courente e balet (balli tipici della valle Vermenagna), ma ancor di più oltre ad essere un bravo suonatore fu anche un costruttore (autodidatta) di fisarmoniche.

Informazioni per la camminata: 320.7803885 oppure 0171.789112/16 

T.F.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU