A due chilometri dal centro di Savigliano, sorge il Santuario della Madonna della Sanità, molto amato dai saviglianesi.
La Vergine, insieme a San Sebastiano, è la patrona della città e la devozione vivissima per questa Madonna protettrice dei malati è testimoniata dal numero considerevole di ex-voto ivi conservati (circa 1700 tavolette dipinte e innumerevoli ex voto in argento), fino al 1921 conservati in chiesa, poi sotto il porticato che prese il nome di “galleria dei quadri”.
Non più visibili dal 1980, essi sono stati tutti fatti oggetto in anni recenti di una campagna di schedatura e restauro da parte dell’Associazione di Volontari “Attività e Cultura per Savigliano”.
Dal 2007 sono state allestite 3 sale che raccolgono significative testimonianze di questa devozione (300 tavolette) divise per argomenti che hanno dato vita al museo ex voto.
Il museo è un concentrato di arte popolare e riconoscenza alla Madonna e presenta una significativa testimonianza degli usi e dei costumi del tempo. Le tavolette su legno più preziose risalgono alla fine del 1600 e senza dubbio il museo è uno dei più interessanti nelle nostre zone.
Sabato 2 giugno nell’ambito della giornata della cultura sarà visitabile, con ingresso libero, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Durante l’orario di apertura si potranno degustare prodotti dell’Azienda Agricola Fusero di Savigliano. Per visite in giorni e orari diversi e per visite di gruppi contattare l’Ufficio Turistico di Savigliano 0172.370736 - ufficioturistico@comune.savigliano.cn.it - digilander.libero.it/savigliano/sanita.





