Tutto è pronto a Dronero per la seconda edizione dell’asta del vino prodotto dalla vigna didattica degli orti in condotta della scuola primaria prevista per sabato 2 giugno, alle ore 17 e presieduta dal professor Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo.
L’evento sarà preceduto da un intrattenimento musicale a cura degli alunni della sezione musicale dell’Istituto Comprensivo G. Giolitti di Dronero, reduci da importanti successi in vari concorsi ed esibizioni provinciali.
Vista l’unicità dell’iniziativa è interessante ripercorrerne, a grandi linee, la storia.
Era novembre 2013 e, nonostante la stagione, nascevano i primi germogli di un progetto che avrebbe coinvolto la scuola primaria ed il comune di Dronero.
Si trattava di “Orti in condotta”: progetto nazionale, autentico ed efficace strumento di educazione alimentare e ambientale. L’ex Direzione Didattica inseriva il progetto nel proprio POF come elemento caratterizzante dell'offerta educativa sul tema ambientale rivolto alle classi quarte e quinte del plesso di Piazza Marconi e a tutte le classi di Pratavecchia.
Location dell’iniziativa i terrazzamenti a valle del teatro Iris. Numerosi i partner locali del progetto: l’Istituto Alberghiero, l’associazione di volontariato Mastro Geppetto, le aziende locali Mauro Vini, Mulino Cavanna... e nonni ortolani pronti a condividere la loro esperienza in materia con i nipotini e i loro compagni.
A primavera 2014 i primi veri germogli, sapientemente curati in semenzai scolastici, venivano posti a dimora negli appositi spazi predisposti sui terrazzamenti ripuliti e messi in sicurezza.
In breve tempo, affacciandosi da piazza Allemandi, si potevano ammirare i risultati: ciuffi di insalata, zucchine, pomodori, peperoni, carote... e simpatici spaventapasseri.
Intanto il progetto si arricchiva di una nuova realtà: la vigna, realizzata a lato dei terrazzamenti grazie alla donazione di piantine di nebbiolo di Dronero da parte dell’azienda Mauro vini.
Di stagione in stagione gli alunni sono stati coinvolti in attività di orticoltura e viticoltura. Sotto la sapiente guida del sig. Luciano Borra (viticoltore langarolo, ora residente a Dronero) hanno curato le piantine di vite sfoltendo i tralci e appreso alcuni trucchi del mestiere.
Numerosi i raccolti negli anni ma, per la prima volta, a ottobre 2016 la vigna ha prodotto i frutti: splendidi grappoli di nebbiolo.
La magia si è ripetuta a ottobre 2017.
Sono state quindi organizzate giornate uniche ed originali dedicata alla “vendemmia dei bambini e delle bambine”.
Giornate dal fascino antico, vissute dai bambini dell’Istituto comprensivo di Dronero che hanno avuto l’occasione di sperimentare un’esperienza particolare: la vendemmia e la pigiatura dell’uva a piedi nudi.









