Sarà inaugurata sabato 23 giugno alle 18 in Fondazione Peano a Cuneo, la mostra "Naturae. Simboliche atmosfere di un mistero senza tempo".
La mostra presenta un’esposizione di opere riassuntive del percorso artistico di Marina Falco (Napoli, 1967) incentrato negli anni più recenti (2012 – 2017) sul tema della natura. La natura indagata nel suo aspetto paesaggistico, con la rappresentazione di boschi, foreste, vegetazioni e radure ma anche esplorata nel suo aspetto simbolico, talora segreto e misterioso, talvolta più espresso e svelato. La “monografica” rassegna, esaustiva nell’indagare quest’ultima fase di ricerca dell’artista, offre anche l’opportunità di vedere opere importanti di grande dimensione.
Dal testo in catalogo di Giovanni Cerri:
[…] Ma ancor più, riferendomi poi ai quadri di Marina, citerei dell’autore tedesco La tomba di Arminio, un’opera che rappresenta appunto la tomba di Hermann, l’eroe tedesco che sconfisse i Romani nel I sec. d.C. La selva è dipinta a tutto quadro, non c’è orizzonte né cielo. Il sepolcro è tutt’uno con le rocce, gli alberi, la terra. Come se quella pietra tombale – simbolo del termine della vita terrena - fosse l’inizio di una nuova esistenza nella natura, una ri-nascita nel misterioso bosco. Ecco, osservando il ciclo sulla natura della Falco, ritrovo alcuni elementi di quelle lontane atmosfere romantiche e contemplative, un po’ fosche e cimiteriali, in cui le figure di Friedrich si presentano sempre di spalle, guardano al di là in un lontano altrove, sono immerse in loro riflessioni e non ci considerano, non si accorgono nemmeno di noi.
Marina Falco è nata a Napoli nel 1967, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove è ora titolare di una delle cattedre di Anatomia Artistica. La sua attività espositiva è iniziata nel 1989 e da allora è presente in mostre personali e rassegne nazionali e internazionali (Belgio, Germania, Giappone, Romania, Svizzera, U.S.A.). Nel 2011 l’artista è stata invitata alla 54° Edizione della Biennale di Venezia (Esposizione a Palazzo Nervi, Torino) curata da Vittorio Sgarbi.
Per maggiori info:
Orari di apertura:
giovedì, venerdì, sabato e domenica h. 16.00 – 19.00
www.fondazionepeano.it - fb Fondazione Peano - cell. 3497508085





