Le modifiche apportate allo statuto municipale di Mondovì in occasione del Consiglio comunale di fine febbraio, con particolare riferimento all'articolo 29bis, non erano certo state casuali: nella sessione di ieri, martedì 24 luglio, infatti, sono stati conferiti alcuni incarichi a 7 consiglieri comunali.
Una decisione resa possibile proprio dal testo inserito nello statuto, che recita: "Il sindaco ha facoltà di attribuire ai consiglieri comunali incarichi di studio su determinate materie e/o compiti di collaborazione circoscritti all'esame e alla cura di casi specifici. Gli incarichi di cui al precedente comma devono essere connessi all'esercizio delle funzioni di indirizzo proprie del Consiglio comunale e non implicano la possibilità di assumere atti a rilevanza esterna, né di adottare atti di gestione spettanti agli organi burocratici. I consiglieri incaricati ai fini di un miglior raccordo tra l'attività esecutiva di competenza della Giunta e quella d'indirizzo possono essere invitati a partecipare alle riunioni di Giunta in cui siano all'ordine del giorno argomenti attinenti l'incarico conferito e limitatamente alla trattazione delle stesse".
Vi è però una netta linea di demarcazione fra i consiglieri "incaricati" e gli assessori; i primi, infatti, non possono partecipare a nessuna decisione esecutiva ed esprimere alcun voto in Giunta.
Riportiamo di seguito, rigorosamente in ordine alfabetico, i nomi dei consiglieri interessati dal provvedimento e l'incarico loro assegnato.
-Giuseppe Aimo: collaborazione con il sindaco in materia di tematiche attinenti ai nuclei frazionali;
-Angela Boetti: collaborazione con il sindaco per quanto riguarda i rapporti con il mondo del commercio;
-Roberto Ganzinelli: collaborazione per l'attività di ricognizione di tutti gli interventi necessari sul territorio comunale, afferenti la riqualificazione di strade e l'illuminazione pubblica;
-Maria Cristina Gasco: collaborazione con il sindaco in materia di Agricoltura e Pari Opportunità, nonché in materia di Verde Pubblico;
-Maurizio Ippoliti: collaborazione con il sindaco in materia di Sanità e presidio ospedaliero;
-Giulio Marini: collaborazione con il sindaco in materia di Servizio Idrico Integrato;
-Tancredi Bruno di Clarafond: collaborazione con il sindaco in materia di Protezione Civile, Polizia Locale e sicurezza urbana, Commissione locale di pubblico spettacolo e cerimoniale.





