Si terrà venerdì 21 settembre al cinema Monviso di Cuneo, dalle 16 alle 19, l'incontro sull'integrazione scolastica con Lucio Cottini (Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Udine, Presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale).
Nell’incontro il professor Cottini intende sviluppare il concetto di inclusione ponendolo al centro delle politiche e delle prassi educative, concentrando l'attenzione sulle esigenze diversificate di tutti gli allievi, nessuno escluso, nel rispetto del principio di pari opportunità e di partecipazione attiva di ognuno. Nonostante l’esperienza quotidiana dei docenti documenti quanto sia complesso promuovere forme di integrazione scolastica e malgrado le oggettive difficoltà, un principio di fondo va assolutamente ribadito: l'integrazione va perseguita nella scuola di tutti, anche se l'allievo presenta rilevanti problematiche cognitive, relazionali e comportamentali. Ogni altra soluzione che lasciasse prefigurare un possibile ritorno a situazioni di emarginazione ed isolamento sarebbe inaccettabile e non rispettosa della dignità della persona e del suo diritto di vedere accettata e valorizzata la diversità.
L’iniziativa si pone all’interno del progetto Orizzonte VelA, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e realizzato con gli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali della provincia di Cuneo, l’ASL CN1 dott. Franco Fioretto, le Associazioni di genitori e di volontariato impegnate nell’ambito della disabilità, numerose cooperative sociali, l’Istituto di Istruzione Secondaria “S. Grandis” di Cuneo, scuola polo per l'inclusione scolastica e Centro di Supporto Territoriale.
Per maggiori informazioni consultare il sito:www.ctscuneo.com/formazione o scrivere una mail a: centrontdcuneo@libero.it
Per l’iscrizione: www.ctscuneo.com/events




