Il progetto di Servizio Civile Volontario Nazionale “Mondi antichi e del mistero” è la prosecuzione di un lavoro svolto negli anni scorsi da precedenti progetti di Servizio Civile, e si propone - in continuità con essi - di raccogliere e recuperare abitudini, leggende e altre preziose conoscenze tipiche della Valle Pesio tramandate soltanto oralmente, con il duplice obiettivo di valorizzarle e preservarle da una sempre più concreta e probabile scomparsa.
In quest’ottica, l’Ecomuseo dei Certosini e i volontari organizzano una serata per richiamare le antiche “vijà”, gli incontri che si svolgevano nelle notti invernali dentro le stalle, nei quali venivano raccontate storie di masche, animali fantastici e misteri.
L’incontro vuol essere un’occasione aperta a tutti per ricordare, raccontare e ascoltare queste storie, per avere uno sguardo su un lato sempre più nascosto della storia della valle.
Si terrà venerdì 28 settembre alle ore 20.30 a Chiusa di Pesio presso la sede dell’Ecomuseo dei Certosini in Borgata Fiolera di fianco alla chiesa di San Lorenzo.





