Attualità - 09 ottobre 2018, 12:42

Genta (Fondazione CrC): “Con Degiacomi mai alcuna conflittualità”

Il presidente si mostra stupito per le improvvise dimissioni. “Ieri sera, in una seduta di Consiglio Generale durata cinque ore – afferma - non sono emerse avvisaglie di sorta. E nemmeno in passato vi sono state contestazioni”

Giandomenico Genta

Giandomenico Genta

“Sono sorpreso. Deve essere avvenuto tutto nella notte perché ieri c’è stato un lungo Consiglio Generale durato oltre cinque ore e non ci sono stati interventi o prese di posizioni da parte di Degiacomi che facessero pensare ad una decisione di questo tipo”. Così Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Cr Cuneo commenta, a stretto giro di posta, le dimissioni dell’albese Antonio De Giacomi, suo avversario nella corsa alla presidenza della Fondazione e fino a ieri componente del Consiglio Generale.

“Degiacomi – aggiunge Genta – faceva parte delle commissioni Arte e Cultura e di quella che si è occupata dello Statuto. Non ho mai ravvisato, dal momento del mio insediamento ad oggi, alcun elemento di conflittualità. Per cui non posso che dichiarami sorpreso di fronte a taluni passaggi contenuti nella sua lettera di dimissioni”.

Il presidente della Fondazione ci tiene ad evidenziare come, salvo un paio di sporadiche astensioni da parte di qualche componente, le decisioni siano sempre state assunte tutte all’unanimità. “Capisco che le competenze del Consiglio Generale, che sono di linea politica e di indirizzo, siano diverse da quelle del Consiglio di amministrazione, più propriamente decisionali. Può darsi – osserva ancora Genta – che Degiacomi abbia patito un po’ questo ruolo, ma non sono io ad aver stabilito le competenze degli organi della Fondazione. Anche i presunti conflitti di ruoli sollevati in altre sedi – precisa – non hanno trovato riscontri, per cui francamente mi sfuggono le ragioni della sua scelta. In ogni caso – conclude Genta – non voglio alimentare polemiche anche perché non ne avrei motivo. Ringrazio ancora Degiacomi e gli auguro tranquillità e serenità”.  

 

Nel frattempo è arrivato il comunicato ufficiale della Fondazione CRC, che pubblichiamo qui di seguito.

La Fondazione CRC ha preso atto questa mattina delle inattese dimissioni di Antonio Degiacomi dal Consiglio Generale dell’ente. La Fondazione CRC ringrazia Antonio Degiacomi per il prezioso lavoro svolto nel ruolo di Vice Presidente nel passato mandato e, in questi due anni, come referente della Prima Commissione consultiva (Arte, educazione e sport) e componente della Commissione per larevisione dello Statuto, contribuendo in maniera significativa all’innovazione dell’istituzione.

Come previsto dallo Statuto, dopo il prossimo Consiglio Generale si provvederà ad avviare l’iter per la sostituzione del Consigliere dimissionario, la cui designazione spetta al Comune di Alba.

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU