Domenica scorsa, nelle ore in cui il Borgo Moretta festeggiava la doppia vittoria al Palio degli Asini, il primo weekend dell’88ª Fiera Internazionale del Tartufo si andava chiudendo all’insegna dei grandi numeri, con le strade del centro affollate di turisti, tantissimi stranieri (su tutti quelli provenienti da Francia, Germania, Svizzera e Nord Europa, ma con presenze anche da Usa e Hong Kong), 12mila ingressi al Mercato Mondiale allestito nel cortile della Maddalena e il tutto esaurito per i primi appuntamenti dell’”Alba Truffle Show” in Sala Fenoglio.
Un successo di pubblico che la città e l’organizzazione della grande manifestazione autunnale proveranno ora a replicare con un secondo intenso fine settimana di eventi e proposte.
IL MERCATO MONDIALE DEL TARTUFO
I tartufi in esposizione e vendita al Mercato Mondiale rimarranno ovviamente al centro dei desideri di visitatori e appassionati. Per il secondo fine settimana di Fiera la grande area espositiva allestita nel cortile della Maddalena (ingresso da via Vittorio Emanuele 19) aprirà le porte dalle ore 9.30 alle 19.30.
Qui sarà possibile scoprire lo straordinario patrimonio tartufigeno di Langhe, Roero e Monferrato e il suo Re: il Tuber Magnatum Pico, ma non solo: accanto ai tartufi, gli stand espositivi di AlbaQualità offriranno ai visitatori un panorama straordinario della qualità gastronomica e vitivinicola della zona, con particolare attenzione alle produzioni artigianali del territorio con migliaia di prodotti in degustazione e vendita.
L’area degustazione è come sempre dedicata ai piatti tipici realizzati per accompagnare ed esaltare i profumi del Bianco d’Alba accompagnati da un grande vino di Langhe, Roero e Monferrato proposto all’interno della Grande Enoteca, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier.
“FOODIES MOMENTS”
CON LA CUCINA DI LAGO
All’interno del Mercato Mondiale, l’Alba Truffle Show (in Sala Fenoglio, cortile della Maddalena) ospita show cooking, eventi gastronomici e momenti esperienziali.
Per il secondo fine settimana torneranno ovviamente i “Foodies Moments”, ovvero gli appuntamenti coi più importanti cuochi di Langhe, Roero e Monferrato e con chef provenienti da tutta Italia, che propongono speciali abbinamenti col Bianco d’Alba.
Domani, sabato 13 ottobre, si varia sul tema della cucina di lago in abbinamento al tartufo con, alle ore 11, lo show cooking dello chef Leandro Luppi (Stella Michelin al Ristorante “La vecchia Malcesine” di Malcesine) seguito, alle 18, dall’allievo di Bruno Barbieri, lo chef Andrea Costantini (Gourmet Restaurant Regio Patio, Garda).
L’appuntamento delle 15 approfondirà il tema con la presentazione del progetto “Fish&Chef”: la risposta compatta dei migliori cuochi del Lago di Garda all’esigenza di rendere unico un progetto di amore e rispetto per il proprio territorio attraverso l’organizzazione di serate gourmet dove si incontrano gli chef del “Benaco” (come era chiamato il Lago di Garda dagli antichi), con chef provenienti da altri luoghi d’Italia e non solo.
LA LIGURIA IN FIERA CON IL GOVERNATORE TOTI
Domenica 14 ottobre, nell’ambito dei gemellaggi eccellenti dell’88ª Fiera, la Regione Liguria presenterà alcuni dei prodotti più rappresentativi del proprio territorio. Protagonista la spongata di Sarzana, accanto alla torta salata di Riccò del Golfo e al pesto genovese.
L’appuntamento è in programma alle ore 11.15 all’Alba Truffle Show in Sala Fenoglio.
Saranno presenti, insieme al sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e a quello di Riccò del Golfo di Spezia Loris Figoli, anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’eurodeputato Alberto Cirio, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento Ue e promotore dell’iniziativa (che avrà anche un importante risvolto solidale), e la presidente dell’Ente Fiera del Tartufo Liliana Allena. Lo showcooking sarà firmato dallo chef stellato Flavio Costa del ristorante 21.9 di Tenuta Carretta (Piobesi d’Alba).
Il programma proseguirà alle 18 con l’atteso incontro organizzato in collaborazione con Accademia Bocuse d’Or col talentuoso trentenne Davide Cannavino (Ristorante Meridiana di Genova).
Per rendere l’esperienza più completa tutti gli show cooking sono tradotti in lingua inglese per permettere al pubblico internazionale di partecipare a questa speciale occasione in cui scoprire segreti, tecniche e ricette creative e di gustarle al termine della lezione e sono preceduti da un aperitivo con un calice di Alta Langa Docg e un benvenuto realizzato dagli chef dell’Accademia Bocuse d’Or Italia con i prodotti dell’azienda Life.
Lo speciale scambio gastronomico proseguirà poi nel pomeriggio di domenica 14 ottobre, quando alle ore 15, sempre nell’ambito degli “Alba Truffle Show”, la Regione Liguria presenterà in Sala Fenoglio le eccellenze più rappresentative del suo territorio. Tra queste spicca ovviamente il pesto, non solo una salsa, ma un autentico patrimonio, emblema di un luogo di cui racconta il sapore più autentico e radicato.
ANALISI SENSORIALI
E “WINE TASTING EXPERIENCE”
Le occasioni dedicate ai gourmet si uniscono alle “Analisi sensoriali del tartufo”, guidate dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo (sabato ore 11 e 15 e domenica ore 11, cortile della Maddalena), e alle “Wine Tasting Experience”, organizzate in collaborazione col consorzio Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa, esperienze immersive in cui scoprire le caratteristiche organolettiche del Tuber magnatum Pico e dei pregiati vini di Langhe, Roero e Monferrato.
Sabato alle 17.30 l’appuntamento - in lingua inglese - è con “The Taste of the Hills”, mentre domenica alle 15.30 è con “Il gusto del territorio”.
PANTALERA, BANDIERE E SPEZIE
Il secondo degli otto fine settimana della Fiera non si limiterà agli eventi in programma nel cortile della Maddalena. Se il pomeriggio di sabato 13 i giocatori in costume della “Pantalera storica” torneranno sul campo di piazza Risorgimento (in programma anche un momento dedicato ai 70 anni di attività della Mondo, tra le storiche grandi aziende di questo territorio), domenica la stessa piazza di fronte al Duomo vedrà in scena una nuova edizione del “Festival della Bandiera”.
Da non perdere ovviamente i mercati, cui nella giornata di domenica si affiancherà, dalle 9 alle 20 in piazza Risorgimento, l’atteso appuntamento con la 13ª edizione di “Albaromatica”, la kermesse dedicata alla scoperta alle erbe e alle spezie.





