“Vogliamo rendere la zona Langhe-Roero e Monferrato il primo territorio Unesco visitabile interamente con auto elettrica". A dirlo è l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero, in occasione della firma del Protocollo di intesa per la realizzazione di una rete di ricarica elettrica nei paesaggi vitivinicoli di Langhe e Roero e Monferrato.
“In due anni installeremo 200 colonnine da 22 kWh ciascuna (sufficiente per una ricarica completa in un’ora) in tutto il territorio - spiega Alberto Scagliola di EnelX Mobility - su richiesta degli stessi sindaci dei Comuni. L’idea è quella di farci trovare pronti per accogliere gli stranieri che già usano le auto elettriche e soprattutto i turisti che arrivano a Malpensa o Caselle e l’auto elettrica la noleggiano, per fare loro un motivo in più per visitare i Comuni dell’Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli”.
“Questo dev’essere un luogo dove non solo si beve straordinariamente bene e si mangia altrettanto - ha concluso l’assessore - ma anche un territorio turistico di accoglienza”.





