A distanza di pochi mesi dal lancio nella capitale delle Langhe sembra incontrare qualche problema il servizio di bike sharing Eazymov.
A sostenerlo Emanuele Bolla e Sebastiano Cavalli, consiglieri comunali riuniti nel progetto amministrativo di centrodestra Alba 2019, che, attraverso la relativa applicazione, hanno verificato la posizione delle biciclette elettriche che dovrebbero essere a disposizione per il servizio di mobilità integrata al trasporto urbano cittadino.
"È stato possibile localizzarne circa una ventina – spiegano –, mentre alcune risultano immagazzinate nell’area del terminal dei bus. Le biciclette a disposizione dovrebbero essere invece 320".
Per fare chiarezza sulla mancanza di circa 300 biciclette Emanuele Bolla ha presentato insieme al collega un’interrogazione che verrà discussa nel Consiglio comunale di domani e spiega: “Le biciclette in città dovrebbero essere oltre 300, mentre dalle nostre verifiche sembrerebbe circolarne solo una ventina. Abbiamo chiesto chiarimenti all’assessore competente, anche perché se le biciclette a disposizione sono così poche il servizio viene di fatto meno. La differenza tra i primi giorni di questo nuovo servizio e gli ultimi mesi si nota anche in città. Mentre al lancio le biciclette erano diffuse in tutta la città e si vedevano circolare in modo frequente, oggi non ve n’è quasi più traccia e bisogna impegnarsi in una caccia al tesoro per ritrovale. Capiamo che col passare della bella stagione il servizio possa subire uno piccolo rallentamento, ma ad oggi è di fatto annullato. Non dimentichiamo che il bikesharing potrebbe essere utile anche nella stagione autunnale, specialmente in periodi di traffico intenso come quelli a ridosso della Fiera”.
Bolla conclude con una considerazione sul costo del sevizio: “Fermo restando il fatto che ci sono pochissime biciclette disponili, crediamo che il costo del sevizio sia eccessivo e disincentivi l’utilizzo delle biciclette: senza abbonamento una pedalata di mezz’ora costa all’utente 2,50 euro. Davvero troppo. L’idea del servizio di bikesharing è interessante, ma con queste modalità sembra non funzionare. Bisogna cambiare qualcosa”.





