Il grande weekend dell’Uvernada 2018 si apre domani venerdì 26 ottobre: tre giorni di musica ed eventi per danzare, ascoltare, suonare, conoscere: un significativo momento d’incontro del mondo occitano.
Quindici i gruppi musicali presenti alla kermesse, nata come Festa dei Lou Dalfin, celebrazione dello storico gruppo, rassegna che ha cambiato nome sette anni fa, dopo il gemellaggio con la grande rassegna estiva di Rodez “l’Estivada”.
"L’edizione al via, nasce dall’idea di incontro tra terre alte - spiega il direttore artistico Sergio Berardo, leader dei Lou Dalfin - Le nostre valli accolgono musicisti, liutai, ballerini, artigiani, amici dal massiccio centrale e dai Pirenei. Un triangolo magico che unisce le tre catene montuose più alte delle terre occitane.
Arriveranno gli oboi del Coserans, nel dipartimento dell’Ariège, le bourrées, le cornamuse, le ghironde d’Auvergne, i nostri sonadors di clarinetto e fisarmonica, ma non solo, anche le lame e i coltelli delle Alpi d’òc, i libri, i formaggi del Forez, i margari, i liutai con gli organetti delle Marche, le violas di Jenzat, i fifres e i galobets di Provenza”.
Tre le locations ospitanti a Saluzzo e il via domani, venerdì alle 21. L’appuntamento è per il concerto al Cinema Teatro Magda Olivero ( via palzzo di città 15): con la Grande Orchestra Occitana in scena con i gruppi L'Escabot e Le Son du Bastion.
Sabato 27 ottobre al PalaCr (Foro Boario) dalle 14.30 alle 19.30 la mostra mercato di Liuteria e Artigianato e dalle 18 la Grande festa dei Lou Dalfin, padroni di casa protagonisti del palcoscenico con i tanti gruppi ospiti: Fifres e tambours dau Pais Nissart, Les Irètges, Diatonissimo, Lhi Balòs, Duo Aldo-Forgette, Sonadors.
Nella ex Caserma Musso durante il pomeriggio, stages di danze occitane a cura di Daniela Mandrile e di Les Irètge.
Uvernada incrocia sabato 27 ottobre la Rudunà, la celebrazione dell’orgoglio organizzato da A.RE.MA – Associazione Regionale Margari, che vuole raccontare la montagna attraverso il lavoro dei margari e dei suoi prodotti.
Momento centrale e tradizionale per Saluzzo, capoluogo margaro, la grande sfilata alle 16,30 per le vie cittadine delle mucche da alpeggio con il loro caratteristico rudun al collo: la "Rudunà".
Domenica 28 ottobre dal mattino, festa in piazza Cavour dove faranno bella mostra, sotto l'ala di ferro, l’artigianato e la coltelleria storica delle vallate occitane con i prodotti dei margari.
Nel programma domenicale concerti e "balarin". Musica per tutti con i gruppi: Diatonissimo, Les Irètges, Bataclan, Roby Avena Grop, Teres Aoutes String Band.
Programma e aggiornamenti sul sito: www.fondazionebertoni.it








