Attualità - 19 novembre 2018, 16:17

Domenica “intensa” per gli Aib di Sanfront, impegnati nella manutenzione di aree verdi e piste tagliafuoco (FOTO)

L’iniziativa è un “connubio” che unisce la manutenzione del territorio ed il mantenimento degli standard di intervento di operatori, attrezzature e mezzi

I volontari Aib al lavoro ieri (domenica) a Sanfront

I volontari Aib al lavoro ieri (domenica) a Sanfront

Domenica di lavoro per i volontari Aib della squadra di Sanfront.

Oltre 15 operatori, coordinati dal caposquadra Matteo Chiabrando, sono stati impegnati in due interventi di manutenzione del territorio. Hanno preso parte all’iniziativa anche due nuovi volontari che si sono detti disponibili ad entrare a far parte della squadra Aib.

Si è provveduto a mantenere in efficienza una pista forestale tagliafuoco, resasi già molto utile, se non indispensabile, in passato, durante le operazioni di spegnimento di alcuni incendi boschivi.

Parallelamente, un altro gruppo di volontari si è occupato della manutenzione di un’area verde in località San Bernardo.

L’occasione – spiega Chiabrando – è servita anche per testare mezzi, attrezzature, manualità dei volontari, cooperazione e capacità operative della squadra”.

Le operazioni si sono articolate per tutta la giornata, anche sotto i primi fiocchi di neve. Rientrati in paese, i volontari si sono concentrati anche sulla manutenzione dei moduli antincendio di cui sono dotati i mezzi.

Manteniamo in buone condizioni sia noi stessi, che attrezzatture e mezzi – continua il caposquadra – e nello stesso tempo portiamo avanti un’operazione di cura del territorio. ‘Mantenere’ deve essere un principio fondamentale, a partire dalle parole e dagli impegni presi, per poi passare ai fatti. Un sentito ‘grazie’ a Domenico Para per la fruttuosa collaborazione”.

Dal Comune, per bocca del sindaco Emidio Meirone, sono giunti i ringraziamenti alla squadra Aib per il lavoro svolto nel fine settimana.

 

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU