Attualità - 19 novembre 2018, 09:18

“Il Comune di Sampeyre nega il trasporto scolastico ad un’alunna di borgata Para”: l’opposizione interroga il sindaco

L’Amministrazione comunale avrebbe negato il servizio, “nonostante le reiterate richieste dei genitori”. Amorisco: “Interpellanza priva di fondamento, consenzienti i genitori, da anni, come per il corrente anno scolastico, l’alunna fruisce dal servizio mensa a titolo gratuito”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Sulla scrivania del sindaco di Sampeyre, Domenico Amorisco, v’è un’interpellanza, firmata dai tre esponenti d’opposizione Maria Margherita Garnero, Francesco Dematteis e Giovanni Franco Fino, in merito al trasporto scolastico di un’alunna di borgata Para.

Vogliamo sapere se, e con quali provvedimenti, l’Amministrazione comunale intenda risolvere la questione del servizio di trasporto a scuola di questa ragazza, sinora negato nonostante le reiterate richieste avanzate da parte della famiglia”.

L’opposizione si rifà al “diritto all’istruzione” e alla “parità di tutti i cittadini”: “sono principi sanciti dalla Costituzione, tant’è che l’acquisto di scuolabus da adibire al trasporto degli alunni della scuola dell’obbligo è oggetto di specifici contributi da parte dell’Amministrazione regionale”.

Poi, l’attacco all’Amministrazione comunale di Amorisco: “Ancora una volta si tende a discriminare i residenti delle borgate, già di per sé svantaggiati dalla posizione periferica. 

Esprimiamo infine con forza la nostra riprovazione per le affermazioni del sindaco comparse recentemente sugli organi di stampa, laddove in merito alla mancanza di un’autovettura all’uopo disponibile da parte della famiglia afferma testualmente ‘[…] sono problemi loro. Non è un problema mio. […]’.

Davvero belle dichiarazioni per il rappresentante dell’ente pubblico più vicino ai cittadini ed al territorio!”.

Accuse che il primo cittadino rispedisce al mittente.

L'interrogazione della minoranza è priva di fondamento – di ha dichiarato Amorisco – perché, consenzienti i genitori, da anni, come per il corrente anno scolastico, l’alunna fruisce dal servizio mensa a titolo gratuito.

Mi aspettavo che, anziché fare l’interrogazione, il trasporto di quell’alunna i consiglieri di minoranza l’avessero fatto in proprio, rendendosi finalmente utili in qualcosa visto che rappresentano anche loro il Comune come sostengono o hanno sostenuto in più occasioni”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU