Entra nel clou la rassegna "25 novembre 2018" di Zonta club Saluzzo.
“La condanna alla violenza contro le donne deve essere unanime, così come l'azione e la mobilitazione perché il fenomeno, in continua crescita, venga efficacemente contrastato – afferma la presidente del sodalizio femminile saluzzese Anna Maria Gavatorta, annunciando la serie di eventi aperti alla cittadinanza per sensibilizzare sul tema.
Sabato 24 novembre alle 17 terza edizione della fiaccolata “Uniti per le donne, una città in cammino contro la violenza”. Partenza e ritorno sotto l’ala di ferro di piazza Cavour.
È prevista la testimonianza di una donna vittima di tratta. L’evento ha il patrocinio del Comune di Saluzzo ed è realizzato in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità.
“La violenza non è pane quotidiano”: si ripete l’iniziativa di Zonta Saluzzo con le panetterie della città che distribuiranno il pane in sacchetti su cui è stampata questa scritta (sacchetti offerti dalla ditta “Nuova Icas” di Saluzzo) sabato 24 novembre.
Per tutto il mese la Multisala Italia proietta lo spot “Giù le mani dalle donne” prodotto lo scorso anno dal club e realizzato dagli studenti del Liceo Bodoni. Davide Mogna e Lorenzo Rebuffati hanno curato la regia coinvolgendo altri loro compagni di scuola. “Con la realizzazione di questo spot, Zonta ha raggiunto l’obiettivo di coinvolgere anche i giovani nella mobilitazione contro la violenza sulle donne” sottolinea la presidente.
Anche i commercianti saluzzesi aderiscono alla campagna di sensibilizzazione, esponendo, durante l’ultima settimana di novembre, la locandina “No Violence against Women per dire “no alla violenza contro le donne!”. Le loro vetrine avranno un allestimento a tema con il mese antiviolenza.
Sindaco, Presidente, consiglieri e membri della giunta hanno accettato inoltre la proposta di Zonta club Saluzzo di indossare le pettorine “Giù le mani dalle donne”, durante l’ultimo Consiglio comunale, più vicino alla giornata del 25 novembre, come esempio e testimonianza dell’impegno istituzionale verso questo fenomeno.
Un minuto di silenzio, verrà osservato per le vittime della violenza venerdì 23 novembre nelle classi scolastiche, nel carcere Morandi di Saluzzo e, nel fine settimana del 24 novembre, sul campo di Rugby a Manta prima dell’inizio della partita dove giocherà la squadra di Rugby maschile di Saluzzo contro una squadra di rugby maschile francese. I due capitani delle formazioni in campo indosseranno la pettorina “Giù le mani dalle donne” di interclub Italia contro la violenza sulla donne.





