Curiosità - 31 dicembre 2018, 13:01

Menù del veglione di Capodanno: d’obbligo cotechino e lenticchie

Ecco alcuni consigli per piatti semplici da preparare last minute

Menù del veglione di Capodanno: d’obbligo cotechino e lenticchie

Siamo ormai a poche ore dalla notte più lunga e attesa dell’anno. La vigilia di Capodanno è anche il momento in cui ci si può sbizzarrire in cucina. Questa occasione porta con sé una gamma di piatti e ricette tipiche che seguono la tradizione. Ci sono poi idee semplici per arricchire il menù e dargli un tocco di novità. Un cenone a base di pesce, ad esempio.

Come antipasto si possono presentare le tartine burro e acciughe, insalata russa con salmone, merluzzo in umido con qualche pomodorino, gamberetti al vapore con salsa primavera. Un modo per accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti. Come primo, gli spaghetti alle vongole sono un piatto veloce e gustosissimo, in alternativa si può proporre anche un risotto ai frutti di mare. Per il secondo un’ottima soluzione potrebbe essere una frittura di pesce oppure polpo e patate. Per i dolci la scelta si fa più complicata. Per non sbagliare, meglio presentare il dolce al quale si è più legati. Ovviamente, non si potrà che chiudere il veglione, dando inizio al nuovo anno, con un piatto di cotechino e lenticchie. È un rito che unisce all’abbondanza di un insaccato, il significato del primo legume coltivato nella storia.

Si trova persino traccia nell’Antico Testamento con l’episodio del piatto di lenticchie tra Esaù e Giacobbe. La presenza imprescindibile della lenticchia dopo la mezzanotte del 31 dicembre si deve, invece, ai Romani che consideravano il legume come un investimento per i mesi a venire. Insomma, Capodanno è una cosa seria, anche a tavola!

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU