Saluzzese - 31 gennaio 2019, 15:00

Pian Munè di Paesana: domani nevica, sabato e domenica tutti gli impianti aperti

Sabato 2 febbraio la 2^edizione della “Sunset Running Snow 2019”, corsa podistica sulla neve., organizzata in collaborazione con la Podistica Valle Infernotto e con l’U.S. Sanfront

Pian Munè di Paesana: domani nevica, sabato e domenica tutti gli impianti aperti

La tanto attesa nevicata sembra finalmente in arrivo ed è un piacere poter annunciare l’apertura di tutti gli impianti e le piste del comprensorio per i giorni di sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 febbraio”: sembrano non avere dubbi Walter e Marta, i giovani gestori della stazione invernale di Pian Munè di Paesana, 16 km di piste battute, per godere di un panorama mozzafiato a 360 gradi, spaziando dalla vista della pianura saluzzese all’imponente piramide del Monviso.

Pensati per il divertimento di grandi e piccini con tracciati per sciatori di ogni livello, gli impianti di risalita di Pian Muné (una seggiovia, uno skilift e due tapis roulant) e raggiungono la quota massima di 2060. Dal 2018, la stazione si è attrezzata con tornelli per snellire le code e garantire una miglior gestione degli accessi, con possibilità di acquisto on line dello skipass.

Oltre agli impianti di risalita, la stazione propone itinerari per ciaspole e scialpinismo. Pian Muné è raggiungibile da Paesana (distanza 13 km), seguendo la direzione Pratoguglielmo – Pian Muné, su strada asfaltata e recentemente rinnovata. Al livello dei piazzali di accesso alla stazione si trova il Rifugio Pian Muné, aperto tutti i giorni, con ampio solarium, area gioco bimbi, un tapis roulant per principianti e la partenza della seggiovia.

L’impianto conduce a quota 1900 dove si trovano la baita Pian Croesio, che segue i giorni di apertura impianti, e un secondo tapis roulant in quota.

Uno skilift permette di salire fino a quota 2060 metri, punto più alto del comprensorio.

Impianti e piste rimarranno aperti ilsabato, la domenica ed il lunedì delleprossime settimane.

Da non perdere anche l’offerta skipass online riservata alle famiglie, che permette di acquistare il giornaliero adulto a 15 euro, ragazzo a 10 euro, bambini gratis; skipass festivo 20 euro. Si preannuncia un inizio in grande stile per un mese di febbraio denso di eventi, che entrerà nel vivo già nel pomeriggio di sabato 2 febbraio con la 2^ edizione della “Sunset Running Snow 2019”, corsa podistica sulla neve., organizzata in collaborazione con la Podistica Valle Infernotto e  con l’U.S. Sanfront.

Circa 8 Km il percorso, reso maggiormente suggestivo e corribile dalla nevicata della scorsa settimana. Ritrovo atleti alle ore 16,30, partenza nei pressi del Rifugio a valle alle ore 18.15; da qui, imboccando stradina che dalla base della seggiovia sale, senza impegnative difficoltà tecniche, i concorrenti raggiungeranno la stazione di arrivo della seggiovia per poi discendere transitando nel suggestivo “villaggio” delle Meire di Pian Croesio. L’anello ha un dislivello complessivo di 400 metri circa.

Lo svolgimento della gara in orario preserale permetterà, tempo permettendo, ad atleti e spettatori di godere della luce dell’imbrunire nella conca di Pian Croesio. Obbligatori pila frontale e opportuni ramponcini per le scarpette. Trattandosi di corsa i bastoncini saranno ammessi ma non indispensabili.

Un evento suggestivo anche per gli spettatori, che potranno ammirare dalla partenza il serpentone di lucine i corsa attraverso borgate, pinete e piste da sci. Al termine della corsa ci saranno un confortante ristoro con bevande calde, e la possibilità di cenare presso la baita Pian Muné (dove si svolgeranno anche le premiazioni) al prezzo convenzionato di 7 euro.

Regolamento completo sul sito www.pianmune.it e iscrizioni su www.wedosport.net

Per gli audaci corridori dell’ultimo minuto, purchè in possesso di regolare certificato, sarà possibile l’iscrizione anche in loco in giorno dell’evento, dalle ore 17, al prezzo di 20 euro.

Ni.Ber.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU