Rubato,volatilizzato il cappello della scanzonata maschera del Carnevale di Saluzzo Ciaferlin, di cui è interprete per il secondo anno Aurelio Seimandi.
Il fatto è accaduto domenica scorsa, intorno alle 19, dopo la sfilata del secondo Carnevale degli Oratori (un vero successo di pubblico, 900 bambini mascherati) e l’investitura della 67° Castellana, Paola Secchi con il suo seguito: le damigelle Giulia Basso e Luisa Giordano, i Ciaferlinot Danilo e Matteo Giordanino.
Il gruppo si trovava in un bar del centro, con altre maschere giunte numerose da varie città per il Carnevale cittadino.
Al momento di andarsene, Ciaferlin si è accorto che del cappello, uno dei simboli della maschera insieme all'ombrello e la cavagna, non c’era più traccia.
“Ho incaricato il gran Magnin di Piasco (storica scorta della Castellana) e Gianduia di Racconigi di coordinare le indagini - afferma Ciaferlin Seimandi - Lo considero uno scherzo e spero di ritrovare al più presto il copricapo, magari in giro nei vari Carnevali a cui parteciperemo: Caraglio, Rifreddo e Rivoli.
Considerando il fatto una burla carnevalesca ho preparato un diploma con l’immagine di Ciaferlin e di Arsenio Lupin, da consegnare all'autore in caso si trovasse.
Chi ha notizie, le dia. Alla maschera serve il cappello. Segni particolari: forma sferica a ciambella, color avorio, nastri azzurri. Come da documenti fotografici.
Prossima tappa clou del Carnevale delle 2 Province, novità dell’anno con l’abbinamento dei due storici Carnevali: Saluzzo e Rivoli, sarà domenica 24 febbraio a Rivoli con la prima grande sfilata dei carri di cartapesta e carrinfrutta.
Domenica 3 marzo la parata sarà a Saluzzo. “Con le maschere e l’organizzazione di Rivoli, una grande bellissimo feeling e uno stupore comune per la manifestazione che portiamo avanti insieme in allegria” sottolinea Ciaferlin.






