Al Direttore - 28 febbraio 2019, 13:40

Un lettore ci scrive: "Perché non digitalizzare il Centro Unico di Prenotazione per le visite mediche?"

Vent'anni, nato nell'era del digitale, evidenzia come sarebbe tutto più semplice e veloce se fatto per via telematica

Un lettore ci scrive: "Perché non digitalizzare il Centro Unico di Prenotazione per le visite mediche?"

Buongiorno direttore,

sono un ragazzo ventenne cresciuto in mezzo alla tecnologia: sono abituato ai pagamenti elettronici ovunque, gestisco i miei viaggi soltanto con lo smartphone, credo di aver perso la capacità di scrivere a mano, se ho bisogno di assistenza per un qualsiasi prodotto o servizio preferisco scrivere una mail all'assistenza piuttosto che rivolgermi ad un operatore telefonico. Ed è proprio per quest'ultimo punto che scrivo. 

Come tutti, ho bisogno alle volte di visite mediche e preferisco rivolgermi al SSN se non ho particolare urgenza. Ma la disorganizzazione del servizio di prenotazione dell'Asl CN1 è sbalorditiva per una persona tecnologica come me. 

Ad agosto rimasi seduto venti minuti su una panchina ad Alassio con il telefono all'orecchio senza dire nulla. Credo che chi passasse mi abbia scambiato per un poliziotto in borghese, invece stavo cercando di parlare con un operatore per prenotare una visita.

E a chi non è mai capitato di sentirsi dire di richiamare per vedere se si liberano dei posti? A novembre ho prenotato una visita, per la quale avevo una certa urgenza, e mi è stata piazzata a giugno.

Da allora ho chiamato cinque o sei volte per cercare (invano) di anticiparla. Contando che ogni volta rimango circa dieci minuti al telefono, vuol dire che ho sprecato un'ora di tempo per svolgere un compito che sarebbe più efficiente svolgere per via informatica. Infatti persino a Napoli è oramai possibile prenotare le visite dell'ASL tramite sito web, non capisco che cosa si aspetti qua. 

Grazie dell'attenzione, 

Luca Ribero

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU