Attualità - 28 febbraio 2019, 08:49

Canale: Rustichelli lascia la presidenza della Confraternita di San Bernardino, subentra Marengo

Rustichelli: "Lascio oggi, una chiesa che è un gioiellino, mantenuto grazie alla cura delle volontarie. Il sogno che avrei voluto realizzare sono le parti pittoriche, che sarebbero da restaurare". Marengo: "Insieme a tutti loro, ci riuniremo nei prossimi giorni per stabilire le priorità e i progetti da mettere in cantiere"

La confraternita prima e dopo i restauri

La confraternita prima e dopo i restauri


Enrico Rustichelli, 82 anni, presidente per dodici anni della Confraternita di San Bernardino ha lasciato definitivamente l'incarico per motivi legati all'età, alla salute ed alla famiglia. La decisione nel corso della riunione di consiglio per l'esame e l'approvazione del bilancio consuntivo 2018, svoltosi nel mese di gennaio scorso a Canale d'Alba.

Nato a Torino e residente a Canale, Enrico Rustichelli, è stato dirigente tecnico della Montefibre e della Ferrero di Alba. Tra letture e riflessioni, ora dedicherà il suo tempo a scrivere il libro delle sue memorie. "È stata una bella avventura, vissuta con grande passione. In sei anni di impegno fatica, con il restauro- spiega Enrico Rustichelli- abbiamo recuperato la parte interna ed esterna della Confraternita, investendo oltre 550 mila euro per i lavori straordinari di restauro edili, lignei, elettrici e termotecnici del 1° e 2° lotto ed altri 36 mila euro per la gestione ordinaria delle attività religiose e culturali della chiesa. Il tutto, grazie ai contributi in arrivo dalle Fondazioni Crc di Cuneo e Crt di Torino, dalla Compagnia di San Paolo di Torino, dall'Arcus Spa di Roma, dal 5 per mille, e quelli erogati dalla popolazione. Sono stati dodici anni nei quali ho tirato fuori grande forza e tenacia per gestire al meglio un'associazione nata nel 2006 su un'iniziativa del Comune di Canale, dall'allora sindaco Beoletto in accordo con il parroco don Gianni Tarable, poi trasformata in Onlus dai cinque consiglieri, da me guidati. Durante tutti questi anni dedicati alla realizzazione del progetto di restauro ho acquisito nuove esperienze, nuove conoscenze e imparato quanto sia grande la devozione per questa chiesa. Le chiese antiche non sono solo luoghi di preghiera, rappresentano anche la nostra tradizione e cultura. Per questo motivo la gestione dei lavori di restauro e risanamento del “Bel San Bernardino” è stato per me un lungo percorso, vissuto con passione, con fede e con speranza affinché tutto questo non sia dimenticato. Lascio oggi, una chiesa che è un gioiellino, mantenuto grazie alla cura delle volontarie. Il sogno che avrei voluto realizzare sono le parti pittoriche, che sarebbero da restaurare".

Rustichelli lascia al suo successore un buon patrimonio finanziario che gli permetterà di gestire al meglio l'associazione. Il presidente uscente, coglie l'occasione ancora una volta per ringraziare il sindaco Enrico Faccenda e il Parroco don Eligio Mantovani per gli attestati di stima nei suoi confronti, il dottor Angelo Quinterno revisore dei conti per la collaborazione, ed augura un buon lavoro a tutte le persone che fanno parte dell'attuale direttivo. 

Giuseppe Marengo, 54 anni originario di Alba, residente a Canale, socio della Confraternita, è il nuovo presidente della Confraternita San Bernardino di Canale d'Alba. "In merito alla nomina a presidente della Confraternita di San Bernardino- dice Giuseppe Marengo neo eletto presidente- ringrazio il signor Rustichelli per il prezioso servizio di presidente svolto dalla fondazione del sodalizio. Grazie alla sua competenza e attenzione sono stati portati a termine imponenti lavori di risanamento e mantenimento della chiesa. Raccolgo una pesante eredità, fatta di impegno e di dedizione verso la nostra associazione, ma ho accettato l’incarico con la sicurezza di poter contare su un consiglio direttivo formato da collaboratori affiatati e motivati. Insieme a tutti loro, ci riuniremo nei prossimi giorni per stabilire le priorità e i progetti da mettere in cantiere, per rendere la chiesa  di San Bernardino sempre più valorizzata nella sua artistica bellezza" 

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU