Curiosità - 01 marzo 2019, 14:31

La promozione della chiocciola borgarina si incontra con la qualità della ristorazione del San Quintino

Il resoconto della serata nelle parole di Guido Giordana, presidente del Consorzio della chiocciola di Borgo

La promozione della chiocciola borgarina si incontra con la qualità della ristorazione del San Quintino

Anche quest’anno il ciclo delle serate promozionali della chiocciola borgarina, promosse dal Consorzio in collaborazione con lo Slow Food e l’ATL del Cuneese, si è completato con un bilancio molto positivo. L’evento conclusivo di giovedì al Resort S. Quintino ha riscosso apprezzamento e gradimento dai molti commensali presenti.

Il S. Quintino è un esempio di ristorazione di qualità molto attenta all’utilizzo e alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali. Questa filosofia ha fatto sì che i gestori Sandra, Alessandro e Umberto si siano avvicinati con interesse alla chiocciola borgarina, proponendola nel loro menù e aderendo agli eventi promozionali; quella realizzata quest’anno è la quinta edizione, con serate sempre molto apprezzate per la qualità e l’ambiente molto caratteristico e accogliente.     

I positivi risultati si ottengono con alcune componenti essenziali, prima di tutto con la qualità del prodotto utilizzato, la chiocciola di montagna è certamente un’eccellenza esclusiva del nostro territorio per le sue carni tenere e sapide, derivanti da un allevamento di tipo tradizionale con l’utilizzo di alimenti di qualità in un contesto naturale.

Questo elemento da solo non è però sufficiente, è indispensabile anche un abile cuoco in grado di valorizzare al meglio la materia prima. Al S. Quintino abbiamo potuto apprezzare una strepitosa interpretazione dello chef Enrico Zanirato, il quale ha saputo proporre piatti innovativi, direi anche con arditi abbinamenti, mantenendo un perfetto equilibrio e nello stesso tempo valorizzando anche la nostra chiocciola. Altro elemento determinante è la location, molto gradevole e accogliente, completata da un servizio impeccabile.     

Apprezzamenti per l’iniziativa sono stati espressi dalla giornalista Paola Gula e dall’editore del giornale online Targatocn Enrico Anghilante, piacevolmente sorpreso per il contesto e la qualità dei piatti presentati. Immancabile il sindaco di Busca Marco Gallo, nel suo intervento ha messo in risalto l’importanza di queste iniziative per la promozione del territorio.     

Alquanto positivo il bilancio delle attività svolte dal Consorzio, con un risultato prestigioso, quello di aver acquisito come “Gran Testimonial” della chiocciola di Borgo lo chef Enrico Crippa, una delle stelle più luminose tra i molti bravi cuochi italiani, è un’opportunità che ci proporremo di utilizzare al meglio. Ci salutiamo con l’appuntamento alle prossime iniziative.  

Guido Giordana    

Presidente del Consorzio della chiocciola di Borgo

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU