La kermesse "Dialoghi Eula", festival della buona politica la cui sesta edizione si è conclusa sabato 13 aprile a Villanova Mondovì, ha offerto un'occasione di confronto fra il presidente della Confartigianato Fidi Cuneo, Roberto Ganzinelli, e l'onorevole Laura Castelli, viceministro dell'Economia e delle Finanze.
Come rivela lo stesso Ganzinelli, "abbiamo parlato del mondo dei 'Confidi', le cooperative di garanzia che agevolano la concessione di prestiti da parte delle banche alle piccole e medie imprese, una funzione estremamente utile per l'economia italiana, ma imbrigliata da una serie di norme e adempimenti, applicati in modo non proporzionale a tutti gli enti finanziari. L'onorevole Castelli ha dimostrato un'approfondita conoscenza della nostra realtà e ha promesso di interessarsi alle nostre istanze".
La Confartigianato Fidi Cuneo ha oltre 7000 soci nella "Granda" e nelle aree limitrofe, garantisce circa 80 milioni di euro di finanziamenti (in gran parte agevolati) e svolge un'attività di consulenza al credito del tutto gratuita per i propri soci, con un capitale prevalentemente privato, che quindi non grava sulla comunità.





