Attualità - 28 aprile 2019, 14:46

Bra, sono in corso i lavori di risanamento sul tetto della chiesa di S. Maria degli Angeli

Appello dei Frati alla cittadinanza ad aiutare a coprire un così gravoso impegno economico

Bra, sono in corso i lavori di risanamento sul tetto della chiesa di S. Maria degli Angeli

Un cantiere si “appoggia” da qualche tempo alla chiesa di Santa Maria degli Angeli di Bra: un’impalcatura necessaria per mettere in sicurezza il tetto dell’edificio. I Frati annunciano soddisfatti il buon andamento dei lavori, lanciando però un appello: chiunque abbia a cuore la chiesa della Rocca, è invitato a dare una mano. “Ci rivolgiamo a voi… questa monumentale chiesa, lungo i secoli, ha ricevuto quattro denominazioni che la gente utilizza ancora oggi: chiesa di Santa Maria degli Angeli; chiesa della Rocca; chiesa dei Fratini; chiesa dei Cappuccini.

Esse sono una testimonianza di quattro modi con cui, lungo i suoi tre secoli, la chiesa ed i suoi Frati sono stati riconosciuti ed amati dai braidesi e non solo, ma i secoli pesano… Stiamo intervenendo con importanti opere di restauro e risanamento conservativo su tutto il tetto della chiesa che era a rischio di cedimento strutturale. È stata una decisione presa dopo lunghe analisi, anche a causa dell’elevato costo dell’intervento che ammonta ad Euro 250.000”. Per quanto riguarda i fondi, alcune risorse finanziarie permetteranno soltanto di sostenere il primo intervento messo in atto.

“Abbiamo chiesto alla Fondazione di riferimento della Banca Cassa di Risparmio di Bra (Fondazione CRC) e alla Compagnia San Paolo un contributo per affrontare le spese dei lavori. Speriamo vivamente in un esito positivo alla nostra domanda, consapevoli, però, che tale contributo potrà coprire, nella migliore delle ipotesi, solo una parte di questa notevole cifra. Ci rivolgiamo alle persone che frequentano questa chiesa ed a coloro che hanno a cuore il patrimonio religioso ed artistico della città di Bra per essere aiutati economicamente”. Le offerte serviranno per custodire e conservare la bellezza della chiesa che si affaccia su piazza XX Settembre, luogo di incontro e di accoglienza per tutti, luogo dove il Signore Gesù accompagna i momenti principali della vita della comunità e di ogni persona. I Fratini si sono messi già alla ricerca di altri contributi, specificando le modalità utili allo scopo. “Alle persone generose presentiamo le modalità di donazione per contribuire all’ingente spesa che ci stiamo accollando. I Frati Minori Cappuccini del Piemonte hanno promosso un’Associazione Culturale che si chiama Midrash.

Essa permette di devolvere il “5 per mille” attraverso la propria dichiarazione dei redditi, inserendo il nome dell’Associazione Midrash unitamente al codice fiscale: 97808430017, oppure facendo una donazione detraibile attraverso un bonifico al seguente Iban: IT77T0200801119000104360435 (Banca Unicredit), causale: donazione per restauro e risanamento conservativo del tetto della chiesa di Santa Maria degli Angeli in Bra.

In quest’ultimo caso è possibile richiedere l’emissione della dichiarazione ai fini della detrazione delle imposte a info@associazionemidrash.it. C’è, inoltre, la possibilità di donazione non detraibile da effettuare direttamente al Convento dei Frati Cappuccini di Bra mediante bonifico al seguente Iban: IT63E609546040000010137857 (CRB), causale: donazione per restauro e risanamento conservativo del tetto della chiesa di Santa Maria degli Angeli in Bra. Chi lo desidera, può effettuare un’offerta direttamente ai Frati, suonando al campanello della sacrestia oppure mettendo la propria offerta nella bussola posta al centro della chiesa con la scritta: offerte per l’intervento straordinario del tetto della chiesa”.

Come si può capire, le esigenze economiche sono tante e occorre perciò uno sforzo collettivo e generoso, considerando che non verrà sacrificata l’elemosina verso le persone più bisognose. Solo con l’aiuto di tutti sarà possibile salvaguardare le sorti della bella chiesa della Rocca, luogo vitale della comunità braidese. “Grazie, di vero cuore, per quello che ognuno di voi potrà fare. I Frati Cappuccini di Santa Maria degli Angeli, della Rocca, dei Fratini”.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU